Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
5 minuti

Lumia 435, Windows Phone a meno di 100 euro, prova d'uso

Abbiamo passato qualche giorno in compagnia del Lumia 435, l'entry level di Microsoft, e vi raccontiamo come è andata.

Lumia 435, Windows Phone a meno di 100 euro, prova d'uso

Microsoft Lumia 435

 

Il Lumia 435 è il nuovo Windows Phone venduto a meno di 100 euro, ideale per chi è alla ricerca di un nuovo smartphone.

Introduzione

Il Lumia 435 non è certo un prodotto che attirerà gli appassionati, ma è sicuramente da tenere d'occhio se vi state avvicinando al mondo Windows Phone, o più in generale agli smartphone. Il design non è particolarmente sottile e filante, anzi è piuttosto massiccio se consideriamo la media degli ultimi modelli presentati. Però s'impugna bene, e forse per la tipologia di clienti appena citata potrebbe essere più un pregio che un difetto. È disponibile nel colore nero e bianco, ma se siete giovani – o almeno volete provarci! – potrete scegliere il verde o l'arancione acceso.

Per questo Windows Phone ci siamo concentrari principalmente su una prova d'uso, anziché metterlo sotto il microscopio dei test.

Le caratteristiche principali sono uno schermo da 4" con risoluzione di 800x480 pixel, un SoC Dual Core Snapdragon 200 a 1.2 GHz, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di spazio di archiviazione, supporto per schede Micro SD fino a 128 GB, batteria rimovibile da 1560 mAh, fotocamera posteriore da 2 megapixel con fuoco fisso e una seconda fotocamera frontale VGA.

Caratteristiche basilari per un Windows Phone basilare, ma allo stesso tempo in grado di offrire una buona ergonomia. Inoltre la presenza di 1 GB di memoria RAM anche in questa fascia sotti 100 euro è una piacevole sorpresa. Non dovrete rinunciare a nulla, nemmeno a quelle applicazioni che appunto non funzionano con un quantitativo di 512 MB.

Lo schermo è molto luminoso e la resa dei colori è piacevole. Certo non siamo di fronte a un LCD IPS o un OLED di fascia alta, l'angolo di visione è sempre abbastanza ridotto, ma la resa generale è migliore rispetto a quella dei precedenti prodotti di fascia bassa, come il Lumia 530.

L'aggiunta del supporto alle schede MicroSD fino a 128 GB è un'ottima notizia. Non avrete alcun problema di spazio, cosa che paradossalmente può accadere con smartphone che costano dieci volte tanto.

Software - Lumia Denim

Il Lumia 435 è dotato dell'ultimo firmware Denim, nonostante non abbia tutte le applicazioni incluse con altri prodotti di fascia superiore, come la Lumia Camera 5.

Ancora una volta, hardware di fascia bassa per Windows Phone non significa prestazioni scarse. Lasciamo perdere l'ultimo gioco 3D, probabilmente non vi interesserà nemmeno se state pensando di acquistare il 435, tutto il resto funziona abbastanza bene. Non significa nemmeno che non potete giocare con questo smartphone, ma che i giochi non saranno così belli come su un modello di fascia più alta. Con il Lumia 435 la grafica e gli effetti saranno ridotti, e in qualche caso il frame rate non sarà fluidissimo, ma per i giochi meno impegnativi non avrete problemi.

Durante la prova, anche con diverse applicazioni aperte, l'ergonomia è stata sempre più che discreta.

Fotocamera

La fotocamera non è tra i punti forti del Lumia 435, con un sensore da 2 megapixel, ottica fissa e senza flash, solo in buone condizioni di scatto è possibile ottenere delle immagini discrete. Non è la fotocamera peggiore del mondo, ma è abbastanza limitata, e inoltre non c'è l'applicazione Lumia Camera, un po' troppo impegnativa per questo hardware.

Vi mostriamo alcuni scatti:

Lumia 435 - Foto di prova 01 Lumia 435 - Foto di prova 02 Lumia 435 - Foto di prova 03 Lumia 435 - Foto di prova 04
Lumia 435 - Foto di prova 05 Lumia 435 - Foto di prova 06 Lumia 435 - Foto di prova 07 Lumia 435 - Foto di prova 08
Lumia 435 - Foto di prova 09 Lumia 435 - Foto di prova 10 Lumia 435 - Foto di prova 11
Lumia 435 - Foto di prova 12 Lumia 435 - Foto di prova 13 Lumia 435 - Foto di prova 14

C'è anche una fotocamera anteriore, solo VGA, ma per alcuni è una caratteristica irrinunciabile e che permette al 435 di farsi preferire ad altri Windows Phone di fascia bassa.

Verdetto

Se quello che state cercando è un Windows Phone economico, e questa è la necessità principale, il Lumia 435 fa al caso vostro. É compatto e solido, e vi assisterà nella maggior parte degli usi. Ovviamente a questo prezzo delle rinunce devono essere fatte.

La prima è la fotocamera, che è in grado di catturare scatti decenti solo in ottime condizioni di scatto. Poi c'è lo schermo, non tanto come resa dei colori, che è discreto, ma come angolo di visione, abbastanza ristretto. Con una batteria di 1560 mAh non potete sperare di segnare un nuovo record. Con il 435 arriverete a sera, senza andare oltre. Non è uno dei migliori smartphone che ho provato negli ultimi mesi. La batteria però è rimuovibile, quindi per chi non vuole portarsi dietro una batteria esterna, può cavarsela con una meno ingombrante batteria di scorta.

Lumia 435 Verde - Amazon Lumia 435 Verde - Amazon
Lumia 435 Bianco - Amazon Lumia 435 Bianco - Amazon
Lumia 435 Arancio - Eprice Lumia 435 Arancio - Eprice
€ 84,99Acquista
Lumia 435 Nero - Eprice Lumia 435 Nero - Eprice
€ 84,99Acquista

La bella novità di questo prodotto è la presenza di 1 GB di memoria RAM, che permette un po' più di flessibilità anche nella fascia bassa del mercato. Inoltre è già dotato della versione Denim del sistema operativo, e nel corso dei mesi riceverà l'aggiornamento a Windows 10.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Windows?
Iscriviti alla newsletter!