Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Lutech investe nell'Internet of Things con Soltec

La società italiana acquisisce la maggioranza del capitale di Soltec Soluzioni Tecnologiche specializzata nell'Internet of Things

Lutech investe nell'Internet of Things con Soltec

La società italiana di ingegneria Lutech, che progetta e realizza soluzioni in ambito ICT, investe nel mercato dell'Internet of Things con l'acquisizione della maggioranza del capitale di Soltec Soluzioni Tecnologiche, specializzata proprio in questo ambito. Quest'ultima è nata nel 1999 e conta circa una ventina dipendenti, per un volume d'affari di oltre 3 milioni di euro e un EBIDTA del 10%.

L'operazione ha visto la cessione del 53% delle azioni da parte di Soltec che sarà gestita a livello operativo sempre dallo stesso top management con il compito di sviluppare il business nei mercati dell'Rfid e dell'IoT.

 

Pirovano Lutech
Tullio Pirovano, Amministratore Delegato di Lutech

 

Contestualmente, Lutech diventa capogruppo anche di Kronotech, società interamente partecipata da Soltec e anch'essa operativa nel settore IoT, specializzata nella realizzazione di soluzioni e sistemi innovativi per la raccolta dati e l'identificazione automatica nei settori della rilevazione presenze, del controllo accessi, del monitoraggio della produzione, della videosorveglianza e sicurezza.

Con questa acquisizione si sta sviluppando un polo di competenze tecnologiche nell'ambito dell'Internet of Things all'interno di Lutech di cui fanno parte Soltec, Kronotech e Teratron, società di diritto tedesca operante nell'Rfid e nell'IoT, di cui Lutech detiene il 6% (la capogruppo di Lutech, Laserline, ne detiene invece il 51,33%).

Una strategia confermata da Tullio Pirovano, Amministratore Delegato di Lutech: "Per Lutech, l'obiettivo di questa operazione è costruire un forte posizionamento nel settore dell'Internet of Things, nel quale vediamo ampi margini di sviluppo. Grazie alle specifiche competenze delle società che ruotano intorno alla galassia Lutech, vogliamo proporre sul mercato una soluzione integrata e omogenea, in grado di mettere in comunicazione i diversi componenti che compongono l'infrastruttura di IoT".

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Reseller?
Iscriviti alla newsletter!