Mac più affidabili dei PC, lo dicono i dati di riparazione

Gli utenti Apple lo dicono da sempre che i Mac sono più affidabili dei PC di qualsiasi marca, ma ovviamente se a dirlo sono gli appassionati si dà poco peso alla notizia. Qui però la conferma arriva da una fonte neutrale, Rescuecom, che raccogliendo i dati sulle chiamate di intervento ricevute per problemi al computer, conferma che Apple è di gran lunga il brand più affidabile. Samsung, Lenovo, Microsoft, Dell, Acer, HP e Asus sono tutti molto, molto distanti.

L'azienda di Cupertino infatti è l'unica ad aggiudicarsi la votazione A+ con un punteggio di 665 da parte della società di riparazioni. Samsung, che occupa la seconda posizione, è fortemente distaccata con un punteggio di 270, guadagnandosi un A-. Tutti gli altri fanno ancora peggio, con voti che vanno da B+ a D- (per Asus, fanalino di coda) e punteggi che vanno da 118 ad appena 42.

rescuecom

Prima di commentare però bisogna tenere presente alcune cose: la classifica riguarda dati esclusivamente raccolti negli Stati Uniti, dove tra l'altro emerge che Apple ha anche la maggior quota di mercato, 20,7 %, ed è basata sulle richieste di riparazione, senza però distinguere tra problemi hardware e software, dato che invece sarebbe stato interessante avere.

Ovviamente anche all'interno del variegato panorama PC il valore dei prodotti può variare di molto e infatti Rescuecom non ha mancato di evidenziare l'affidabilità di dispositivi come il Lenovo ThinkPad 13 o il Microsoft Surface Book 2. Dell invece viene esplicitamente criticata per aver dato priorità ai profitti più che alla qualità, specialmente da quando, nel 2013, con la privatizzazione della società Michael Dell è tornato al timone.

MacBook Pro Touch Bar

Obiettare che è più facile far funzionare correttamente in sinergia una specifica piattaforma hardware con un software ottimizzato ad hoc è possibile e abbastanza scontato, ma è altrettanto ovvio che, a prescindere dal perché, l'acquisto di un Mac anziché di un PC può essere preferibile proprio in virtù di questo suo vantaggio. Voi cosa ne pensate, la vostra esperienza conferma o contraddice i dati di Rescuecom?


Tom's Consiglia

Dopo aver letto l'articolo non vedete l'ora di acquistare un MacBook? Date un'occhiata al modello da 15 pollici.

Pubblicità

AREE TEMATICHE