Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Maru OS, lo smartphone Android diventa un desktop Linux

Si chiama Maru OS ed è una soluzione che fonde Android e Debian consentire di usare uno smartphone come un PC desktop.

Maru OS, lo smartphone Android diventa un desktop Linux

Da Microsoft Continuum a Ubuntu sono diversi i tentativi di rendere i dispositivi mobile dei veri e propri computer grazie al collegamento di periferiche esterne come monitor di grandi dimensioni, mouse e tastiere. D'altronde gli smartphone e i tablet sono sempre più potenti e così anche i sistemi operativi che hanno a bordo.

maru os

Al novero delle soluzioni che vogliono unificare "i due mondi" aggiungiamo anche Maru OS. Si tratta di una versione di Android (5.1 Lollipop) senza app preinstallate - se non quelle di sistema - che su smartphone funziona in modo tradizionale ma che, quando si connette uno schermo, diventa si trasforma in una distribuzione Debian.

Al momento Maru supporta solo il Nexus 5 (è in beta) e avrete bisogno di un cavo SlimPort per collegare lo smartphone a un monitor - collegando un finale alla porta micro USB del telefono e l'altro all'HDMI del monitor/TV). Ovviamente dovrete anche eseguire il flash della ROM del vostro smartphone, con tutti gli annessi e connessi.

"Maru è un firmware, quindi rimpiazzerà il vostro sistema operativo Android esistente. È un po' più complicato che installare un'app. Il vostro dispositivo dovrà essere resettato alle impostazioni di fabbrica quindi fate il backup di qualsiasi dato personale prima di procedere", si legge nelle FAQ.

Non appena lo schermo viene rilevato avviene la "magia" che permette ad Android di continuare a funzionare sullo smartphone e Debian di apparire sul monitor. Una soluzione interessante, come tutte le altre proposte citate, ma la diffusione di Linux ci fa pensare che saranno pochi gli interessati a Maru OS.

LG Nexus 5 LG Nexus 5
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!