Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
4 minuti

Maserati Levante, il primo SUV della casa del Tridente

Il Salone dell'Auto di Ginevra è stato il palcoscenico di Maserati e del suo Levante, un SUV ad alto tasso tecnologico e non solo.

Maserati Levante, il primo SUV della casa del Tridente

Maserati ha scelto il Salone dell'Auto di Ginevra per presentare il suo primo SUV, Levante. La Casa del Tridente si è ispirata, come per molte Maserati del passato, al vento, il Levante, appunto. Levante completa la gamma Maserati, e insieme a Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio, copre integralmente l'offerta sul mercato globale delle automobili di lusso.

maserati levante 01
Clicca per ingrandire

Il design del Levante è immediatamente riconducibile al marchio Maserati: il frontale aggressivo, introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Sulla fiancata sono ben visibili gli stilemi del Tridente: le tre iconiche uscite aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l'ampia vetratura a giorno. Al posteriore spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva e ad alte prestazioni.

Gli interni sono stati creati con materiali ricercati, dalla pelle all'esclusiva seta Ermenegildo Zegna, realizzata con un procedimento brevettato dal Lanificio Zegna di Trivero.

maserati levante 02
Clicca per ingrandire

 

Levante è dotato di motorizzazioni V6 Twin-Turbo a benzina da 3 litri, con potenze da 350 e 430 cavalli, e di un propulsore Diesel V6 Turbo da 3 litri, con 275 cavalli. Tutte le motorizzazioni sono accoppiate al sistema di trazione integrale intelligente "Q4" - capace all'occorrenza di trasferire istantaneamente la coppia tra gli assali - al cambio automatico a 8 velocità e dotate di sistema Start&Stop integrato.

Lato prestazioni, il Levante S (430 cavalli) copre lo 0-100 km/h in 5,2 secondi, ha una velocità di punta di 264 km/h, consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,9 l/100 km e 253 g-CO2/km. Il Levante (350 cavalli) scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi, raggiunge una velocità massima di 251 km/h, con consumi ed emissioni sul ciclo combinato rispettivamente di 10,7 l/100 km e 249 g-CO2/km. La motorizzazione Diesel di Levante (275 cavalli) copre lo 0-100 km/h in 6,9 secondi, ha una velocità di punta di 230 km/h, mentre consumi ed emissioni sul ciclo combinato sono rispettivamente di 7,2 l/100 km e 189 g-CO2/km.

maserati levante 06 JPG
Clicca per ingrandire

Le sospensioni, a doppio quadrilatero all'anteriore e multi-link al posteriore, sono abbinate ad ammortizzatori elettronici a smorzamento controllato e a quattro molle ad aria regolabili. Il tutto consente durante la guida fino a 5 differenti livelli di altezza da terra (oltre ad un ulteriore livello ribassato per il parcheggio), contribuendo alla maneggevolezza del veicolo.

Inoltre Levante è dotato di un il baricentro basso, una distribuzione dei pesi bilanciata tra anteriore e posteriore (50-50), alti livelli di rigidezza flessionale e torsionale, e un differenziale posteriore autobloccante meccanico di serie.

maserati levante 04
Clicca per ingrandire

L'interfaccia uomo-macchina di bordo è basata sull'evoluzione del sistema Maserati Touch Control: lo schermo ad alta risoluzione da 8,4" è capacitivo e - oltre a rispondere al "tocco" - può essere comandato dal nuovo selettore circolare posizionato sul tunnel centrale.

A richiesta sono disponibili sistemi di ausilio alla guida, come il controllo adattivo della velocità di crociera con funzione Stop&Go, l'allarme anti collisione, la frenata automatica di emergenza e l'avviso di deviazione dalla carreggiata. Ulteriori opzioni includono il rilevamento di veicoli nell'angolo cieco, la telecamera perimetrale per l'ausilio alla manovra e il portellone posteriore motorizzato.

maserati levante 03
Clicca per ingrandire

Per Levante sono previsti due pacchetti opzionali, uno Luxury e l'altro Sport; ognuno è caratterizzato sia da contenuti estetici, sia tecnici e permettono al cliente di personalizzare la vettura sia sugli esterni, sia sugli interni. Anche la lista di accessori è ampia, e spazia dalle soluzioni che facilitano le operazioni di carico/scarico del vano bagagli, agli oggetti di utilità quotidiana, fino alle diverse opzioni legate al trasporto su tetto o rimorchio.

Levante è prodotto presso l'impianto di Mirafiori a Torino e le prime vetture sono già uscite dalla linea di montaggio. La commercializzazione, in Europa, è prevista a partire dalla prossima primavera, a cui seguirà il resto del mondo. Il prezzo ufficiale per il mercato svizzero, dove Levante ha debuttato, è di 75.900 franchi, ovvero 70 mila euro.

Maserati Gran Turismo Modellino Maserati Gran Turismo Modellino
  
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!