Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Mediatek Helio X20, arriva il benchmark AnTuTu

Il processore Mediatek Helio X20 si è mostrato su AnTuTu, in un benchmark che lo posiziona poco indietro rispetto ai potenti Kirin 950 e Snapdragon 820. Le informazioni vanno prese con cautela, fino a che non vedremo degli smartphone che effettivamente usano questo SoC.

Mediatek Helio X20, arriva il benchmark AnTuTu

Il Mediatek Helio X20 ha fatto capolino su AnTuTu, svelando un punteggio piuttosto alto. Il processore top di gamma Mediatek, abbinato a 3 GB di RAM, ha infatti totalizzato 85.632 punti, un valore che lo mette piuttosto vicino all'Helio X10, ma indietro al Kirin 950 o allo Snapdragon 820.

Helio X20

Si tratta di un primo test non ufficiale, e anche prendendolo per affidabile va ricordato che un benchmark da solo non dice tutto riguardo a un processore. Ciò che sappiamo per certo è che Mediatek punta molto su questo processore a dieci core con design tri-cluster.

Dovremo attendere ancora un po', qualche settimana, per poter toccare con mano smartphone dotati del Mediatek Helio X20. Allora potremo verificarne le effettive prestazioni, ma anche gli altrettanto importanti consumi.

9eb1b839jw1f06z5zowk8j20im0cmgnq

Con il design a 10 core, infatti, Mediatek ha provato a fornire prestazioni altissime, quando servono, con due core A72, ma allo stesso tempo ridurre al minimo i consumi, affidando tutte le attività leggere a quattro core A53 impostati a 1,4 GHz.

Tornando al risultato del test, da una parte i valori mostrati potrebbero essere coerenti: il Kirin 950 e lo Snapdragon 820 hanno più core A72, e questo potrebbe giustificare il risultato maggiore. Ma l'insolita struttura a dieci core potrebbe richiedere una procedura di test più attenta; i test, sempre ufficiosi, svolti con Geekbench infatti indicato che l'Helio X20 supera i concorrenti come potenza bruta.

Infine, vale la pena notare che il dispositivo testato, nello specifico, potrebbe essere l'HTC One M10. Proprio ieri infatti abbiamo visto che HTC potrebbe realizzare due varianti del suo prossimo top di gamma, una con Helio X20 e l'altra con Snapdragon 820. 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!