Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

MeravigliosaMENTE, la Scienza va in TV con Fondazione TIM

MeravigliosaMENTE è la nuova trasmissione TV condotta da Enrico Bertolino che andrà in onda su LA7 da sabato 14 ottobre alle ore 12, e che racconterà le storie e i progetti di giovani scienziati italiani impegnati nella ricerca in cinque atenei d'eccellenza.

MeravigliosaMENTE, la Scienza va in TV con Fondazione TIM

Come fare ad appassionare i giovani alle materie scientifiche? Le soluzioni sono molte, libri, applicazioni interattive, giochi in scatola; dal 14 ottobre ci sarà un nuova proposta esilarante: MeravigliosaMENTE, una trasmissione TV a cura di Fondazione TIM che andrà in onda su LA7 alle ore 12.

Si tratta di un viaggio che il conduttore Enrico Bertolino percorrerà nell'eccellenza degli atenei italiani: Scuola Superiore Sant'Anna a Pisa, Istituto italiano di Tecnologia di Genova, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Torino.

timfondazione positivocolore conicona cmyk

Incontrerà 15 protagonisti della ricerca scientifica italiana che sono accomunati dalla giovane età: infatti sono tutti ricercatori under 40 che racconteranno la loro vita e il loro lavoro per fa capire al pubblico come l'innovazione scientifica e la tecnologica possano essere appassionanti.

La trasmissione proporrà storie legate alla robotica, all'ambiente e all'ecologia, alle tecnologie digitali aerospaziali, alla genetica e alla fisiologia umana, all'intelligenza artificiale e alla cyber security: ogni appuntamento si concentrerà su un tema e saranno i giovani ricercatori a condurre il pubblico in questo mondo affascinante, in cui si lavora per migliorare cambiare la vita di tutti.

epic class satellite t
Il settore aerospaziale è fra i fiori all'occhiello del Politecnico di Torino

Il primo appuntamento sarà a Pisa, dove Enrico Bertolino visiterà la Scuola Superiore Sant'Anna e andrà alla scoperta della robotica della medicina con Leonardo Ricotti (34 anni), di innovativi sistemi di trasporto a levitazione magnetica con Luca Cesaretti (26 anni), Antonio Davolo (26 anni), Lorenzo Perrotta (25 anni) e Adriano Girotto, e della progettazione di mani robotiche avanzate con Marco Controzzi (34 anni).  Sarà inoltre ospite del programma Cecilia Laschi, professore ordinario di Bioingegneria Industriale dell'Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.  

Cyberlegs coordinato dall'Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa
Cyberlegs coordinato dall'Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa

MeravigliosaMENTE ha l'obiettivo dichiarato di essere fonte di ispirazione per tutti quegli studenti che si vorranno avvicinare allo studio delle materie scientifiche.

Oltre al programma TV, sempre dal 14 ottobre sarà on line la piattaforma www.meravigliosamente.fondazionetim.it che consentirà ai ragazzi di trovare il percorso accademico più vicino alle proprie aspirazioni.

Per l'iniziativa Fondazione TIM ha messo in campo la propria esperienza maturata nel tempo con  le "Lezioni sul Progresso", nove appuntamenti che lo scorso anno hanno portato a teatro studiosi e scienziati alla frontiera della ricerca (Roberto Cingolani, Salvatore Aglioti, Michele Stanca, Giorgio Metta, Giuseppe Novelli, Luca Pani, Pietro Pietrini, Paolo Santi, Elena Cattaneo) che si sono messi a confronto con personaggi "pop" quali Claudia Gerini, Antonio Albanese, Davide Oldani, Elio, Francesca Reggiani, Carlo Verdone, Francesco Montanari, Vittorio Brumotti, Virginia Raffaele. Un'altra idea fresca e innovativa per raccontare ai giovani la cultura dell'innovazione in modo divertente.


Tom's Consiglia

Di che cosa si occupa l'Istituto Italiano di Tecnologia, e quali sono le innovazioni delle nanotecnologie capaci di cambiarci la vita? Per scoprirlo leggete il libro Il mondo è piccolo come un'arancia di i Roberto Cingolani.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Scienze?
Iscriviti alla newsletter!