Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Microsoft. Addio Lumia e ARM, Surface Phone con Intel x86?

Niente più smartphone Lumia con processori ARM. Nel futuro di Microsoft ci sarebbe solo un Surface Phone basato su hardware Intel x86. L'ipotesi non è nuova, e viene riproposta dal noto giornalista russo Eldar Murtazin.

Microsoft. Addio Lumia e ARM, Surface Phone con Intel x86?

Microsoft sarebbe pronta ad abbandonare il marchio Lumia e anche i chip ARM. Nel futuro dell'azienda ci sarebbe il Surface Phone basato su hardware Intel x86. A sostenere questa tesi è Eldar Murtazin, un giornalista che negli anni passati ha svelato molte informazioni riservate riguardo a Nokia (quando era ancora l'azienda finlandese che ricordiamo).

Murtazin ancora una volta afferma di essere in possesso di informazioni riservate, secondo le quali il marchio Lumia avrebbe i giorni contati. Il Lumia 650 sarebbe in effetti l'ultimo ad arrivare sul mercato - in passato si era detto "solo" che sarebbe stato l'unico Lumia del 2016.

New Surface Phone Forbes 1200x645

A settembre 2016 invece, secondo Murtazin, Microsoft sarà pronta per mostrare al mondo il primo Surface Phone, che sarà basato su hardware x86, presumibilmente un processore della famiglia Atom. Una scelta che permetterebbe tra l'altro di sfruttare al massimo le potenzialità di Windows 10, oltre quanto già offerto da Windows 10 Mobile.

Anzi, secondo Murtazin i rappresentanti russi di Microsoft avrebbero detto che "Windows 10 Mobile su ARM sarà presto una cosa del passato" e che, altrettanto presto, parleremo solo di Windows 10 - l'unica distinzione sarà la dimensione dello schermo e l'aspetto dell'interfaccia. Almeno per quanto riguarda i prodotti a marchio Microsoft. I partner invece continueranno, o potranno continuare a lavorare con architettura ARM e Windows 10 Mobile.

Le previsioni di Murtazin sono sicuramente azzardate, ma non prive di senso. Non è la prima volta che si sentono ventilare ipotesi del genere. Anzi, da quando il progetto è nelle mani di Panos Panay e del team Surface, è praticamente una certezza.  

È relativamente nuova, invece, l'indicazione della data. Settembre però è un'ipotesi credibile, anche se forse un po' anticipata. Per ottobre 2016 dovrebbero arrivare infatti i nuovi dispositivi Surface, e per Microsoft sarebbe l'occasione ideale per introdurre un nuovo smartphone. 

Microsoft Lumia 950 Microsoft Lumia 950
  
Microsoft Lumia 950 XL Microsoft Lumia 950 XL
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Windows?
Iscriviti alla newsletter!