Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Microsoft Edge molto più sicuro di Chrome e Firefox

Un browser sicuro dev'essere in grado di individuare pagine pericolose e bloccarle, o almeno avvisarci del pericolo. Un compito nel quale Microsoft Edge si è rivelato migliore rispetto a Google Chrome e Mozilla Firefox, in un test realizzato da NSS Labs.

Microsoft Edge molto più sicuro di Chrome e Firefox

Microsoft Edge è più sicuro di Google Chrome e Mozilla Firefox. L'affermazione farà forse sobbalzare qualche lettore e proviene da NSS Labs, una società specializzata in sicurezza informatica. I loro tecnici hanno testato i tre browser citati in due aree specifiche: protezione da malware creato con l'ingegnerizzazione sociale (social engineered malware, SEM) e phishing.

I test si sono svolti tra settembre e ottobre con Chrome 53.0.2785, Firefox 48.0.2 e Microsoft Edge 38.14393.0.0. Il sistema operativo era Windows 10 Enterprise (1607). Nel caso del malware socially engineered Microsoft Edge ha individuato il 99% degli attacchi, molto al di sopra tanto di Chrome (85,4%) quando di Firefox (78,3%). Simile il test per il phishing, con i tre browser che hanno rilevato il 91,4, 82,4 e 81,4 percento degli attacchi.

Edge security 001 JPG
Clicca per ingrandire

Il browser Microsoft si è dimostrato anche il più veloce nell'aggiornarsi con una risposta ai SEM praticamente immediata: dopo un giorno il 99% degli URL pericolosi era già bloccata, contro il 98,4 e l'81,6 di Chrome e Firefox. Mediamente, inoltre, Microsoft Edge era in grado di bloccare un nuovo URL pericoloso in meno di dieci minuti; Chrome ci mette più di due ore, e Firefox più di tre.

Edge security 002 JPG
Clicca per ingrandire

NSS Labs rileva anche che la protezione integrata, Microsoft Smartscreen, funziona meglio di Google Safe Browsing, il corrispettivo in Chrome. Anche in questo caso il distacco è notevole. I test dedicati al phishing hanno dato risultati simili.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!