Hot topics:
3 minuti

Microsoft: con Edge il risparmio della batteria è assicurato

Microsoft afferma che con Windows 10 Anniversary Update il browser Edge consuma ancora meno durante la navigazione online, sia nelle pagine che con i video in streaming.

Microsoft: con Edge il risparmio della batteria è assicurato

Microsoft rilancia la sfida con gli altri browser sul consumo della batteria.

La casa di Redmond, in un post sul blog di Windows, ha spiegato come in Windows 10 Anniversary Update abbia fatto ulteriori passi avanti su questo aspetto con il nuovo browser Edge. L'azienda aveva già fatto un'operazione simile a giugno, scatenando la reazione di Opera.

microsoft edge 01

Forse saranno state le ultime affermazioni di Google in tema di autonomia, ma in casa Microsoft hanno pensato bene di svolgere nuovamente i test con l'ultima versione di ogni browser.

fig 3 measurements

Dai test emerge che Edge è "più efficiente che mai", fino al 24/23% in più della concorrenza (Chrome 53, Opera 59 e Firefox 47) per la navigazione generale (riproduzione video, apertura di più schede, uso di social media e altro) e dal 23% al 69% in più durante lo streaming video con Netflix.

Il primo confronto

In quest'ultimo caso Microsoft sottolinea che Edge permette la visione di filmati per oltre 90 minuti in più rispetto a Google Chrome. "Il team di Chrome ha recentemente pubblicato un video simile dove ha confrontato l'ultima versione del browser con quella dello scorso anno per dimostrare i miglioramenti. Non hanno incluso altri browser in quel test", sottolinea Microsoft.

fig 2 efficiency

"Dato che il formato era molto simile ai nostri test abbiamo fatto un secondo video per avere un confronto leale, usando la loro metodologia: mettere in loop un video da Vimeo anziché Netflix. In questo test Microsoft Edge ha offerto un tempo di riproduzione più lungo, oltre 13 ore, battendo Chrome di oltre un'ora. La visione su Edge è durata inoltre il 62% più a lungo di quella su Firefox".

Il confronto con Vimeo

Secondo Microsoft i miglioramenti in Edge, così come quelli in Windows, "hanno pagato con un'efficienza di rendering complessiva superiore al 12% nella navigazione simulata rispetto a Windows 10 versione 1511".

fig 1 efficiency

Con l'Anniversary Update l'azienda ha migliorato l'efficienza nella gestione delle schede in background, fa un uso più efficiente di Flash e delle funzioni di rete. In futuro Microsoft cercherà di usare meno cicli della CPU e ridurre ulteriormente l'impatto delle attività in background, con schede visibili oppure no.

Microsoft ha deciso inoltre di pubblicare su GitHub il codice sorgente del proprio test con l'intera metodologia, in modo che chiunque possa riprodurre i test in modo indipendentemente. "Qualunque test scegliate, la conclusione è la stessa: Microsoft Edge vi permette di navigare e vedere video più a lungo", concludono a Redmond.

Microsoft Windows 10 Pro Microsoft Windows 10 Pro
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!