Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Microsoft ha venduto 19 milioni di Xbox One, parola di EA

Durante la presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre EA ha svelato che Microsoft ha venduto circa 19 milioni di Xbox One.

Microsoft ha venduto 19 milioni di Xbox One, parola di EA

Negli ultimi tempi Microsoft non è stata molto dettagliata nel fornire indicazioni sulle vendite di Xbox One, ma ora grazie a Electronic Arts possiamo farci un'idea un po' più precisa. La software house statunitense ha infatti approfittato della presentazione dei dati dell'ultimo trimestre fiscale per svelare le stime sulle vendite combinate di PS4 e Xbox One.

xbox one elite

"I nostri calcoli indicano 55 milioni di unità vendute, un risultato che ha superato le previsioni di tutti per l'anno in corso", spiega Blake Jorgensen, direttore finanziario di EA, aggiungendo che le vendite di console sono quasi il 50% più alte rispetto alla generazione precedente.

Considerando che all'inizio di gennaio Sony ha annunciato di aver venduto più di 35,9 milioni di PS4, di cui 5,7 milioni solamente durante le vacanze natalizie, i calcoli di EA indicano che Xbox One si assesta intorno ai 19 milioni di unità vendute.

L'ampio divario fra Xbox One e PS4 potrebbe essere uno dei motivi per cui Microsoft ha deciso di evitare di fornire indicazioni dirette sulle vendite della sua nuova console. L'azienda di Redmond ha annunciato di aver venduto 10 milioni di console verso la fine del 2014, ma da allora ha preferito concentrarsi su altri dati, come l'aumento del 30% degli utenti attivi ogni mese su Xbox Live, che ora hanno toccato quota 48 milioni.

Quest'anno Xbox One potrà contare su diversi titoli importanti come Quantum Break, Gears of War 4 e Crackdown 3. Basteranno per invertire la tendenza e battere PS4?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Xbox?
Iscriviti alla newsletter!