Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

Microsoft investe nei giovani con 20 borse di studio

Insieme a Tree e SkipsoLabs la società lancia in Italia ‘CTO4Startup', il corso d'alta formazione per i Chief Technology Officer del futuro

Microsoft investe nei giovani con 20 borse di studio

Microsoft Italia ha deciso di investire nella formazione dei giovani per creare quelle figure professionali con competenze e capacità manageriali in grado di soddisfare le richieste del mondo del lavoro. Per questo ha lanciato l'iniziativa CTO4Startup, un programma di formazione volto a formare i nuovi Chief Technology Officer, sviluppato in collaborazione con Tree, società specializzata in servizi di consulenza, formazione e comunicazione, e SkipsoLabs, attiva nella creazione di piattaforme di tech scouting ed open innovation. 

 

corsi di formazione

 

In pratica verranno offerte 20 borse di studio a 20 giovani italiani provenienti da tutta Italia del valore di 5mila euro che permetteranno loro di intraprendere un percorso formativo qualificante in ambito ICT.

Il progetto si rivolge in particolar modo ai CTO impegnati nella creazione di startup e intende aiutarli a sviluppare l'expertise necessaria per supportare le nuove realtà imprenditoriali e far decollare il business. In ambito ICT mancano spesso le skill necessarie alle aziende come ha dimostrato anche l'indagine 'e-Competence Benchmark' del Cepis che stima che il settore ICT garantisca al 78% dei propri addetti un posto di lavoro a tempo pieno, ma solo il 23% possegga le competenze sufficienti per operare ai massimi livelli.

Il percorso formativo si svilupperà in un periodo di 3 mesi con lezioni in aula e virtuali tenute da esperti Microsoft e docenti di Tree, intervallando formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze ed e-learning.

"Quello del CTO è un ruolo essenziale perché coordina le attività legate all'ICT, risorse tecniche e persone, allineando strategia ed esecuzione. Con questo nuovo progetto intendiamo proprio formare le professionalità adeguate per sostenere startup e aziende italiane nel proprio percorso di crescita, cogliendo le opportunità dei trend tecnologici, gestendo in modo sinergico i team e costruendo network di valore. Tra l'altro, in uno scenario in cui la disoccupazione giovanile è ancora superiore al 40%, CTO4STARTUP rappresenta anche un'occasione di formazione gratuita per i giovani per aiutarli a muovere efficacemente i primi passi nel mondo del lavoro e, perché no, a trasformare la propria idea in un progetto imprenditoriale di lungo termine", ha dichiarato Fabio Santini, Direttore della Divisione Developer Experience & Evangelism di Microsoft Italia.

Le iscrizioni a CTO4Startup sono già aperte ed è possibile inviare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2016 per partecipare alla selezione di ammissione al corso che inizierà ufficialmente il 1 marzo

 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Reseller?
Iscriviti alla newsletter!