Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
4 minuti

Microsoft, nuova build di Windows 10 e il futuro di Edge

Gli Insider del canale Veloce hanno ricevuto una nuova build di Windows 10, mentre il team che sviluppa il browser Edge ha parlato delle novità per il 2016.

Microsoft, nuova build di Windows 10 e il futuro di Edge

Continua lo sviluppo Redstone, il prossimo grande aggiornamento di Windows 10 atteso per metà anno. Sul finire del 2015 Microsoft aveva promesso un cambio di passo, con la pubblicazione di build a un ritmo più serrato. L'azienda sta mantenendo la parola.

Distribuendo build più frequentemente Microsoft riceve un feedback più rapido praticamente su ogni modifica (grande o piccola) fatta al sistema, nonché sui bug risolti. C'è anche un effetto collaterale, ossia la gran parte delle build distribuite tramite il canale Veloce del programma Windows Insider non presenta novità di rilievo, soprattutto in questo momento dello sviluppo.

satya nadella
Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft

La casa di Redmond è infatti principalmente impegnata a sistemare e migliorare le fondamenta di Windows 10, vale a dire quel OneCore che rappresenta il cuore comune di Windows su computer, dispositivi mobile, Xbox One e HoloLens. L'ultima build 14257, pubblicata nelle scorse ore, è perciò priva di novità di rilievo ma risolve alcuni bug presenti nelle versioni precedenti. Come sempre ce ne sono altri ancora aperti che dovranno essere sistemati successivamente.

La pubblicazione della nuova build è stata l'occasione per Microsoft di fare un regalo ai propri Windows Insider, in particolare quelli cinesi che si apprestano a festeggiare il nuovo anno lunare, meglio noto come capodanno cinese - quest'anno inizia l'8 febbraio. La casa di Redmond ha pubblicato una serie di immagini per festeggiare l'Anno della Scimmia, da usare come desktop del computer o di altri dispositivi. Potete scaricare il pacchetto che più desiderate da questo indirizzo.

Non è chiaro al momento quando inizieremo a vedere novità importanti nelle build di Redstone, tanto che nelle scorse settimane un'indiscrezione dava per molto probabile il ritardo di molte nuove caratteristiche previste in origine. Chi sembra invece avere una roadmap ben definita è il team che si occupa del nuovo browser Edge.

Con un post sul blog di Windows il Director of Program Management Jason Weber ha sottolineato le priorità di sviluppo per EdgeHTML, il cuore del browser. Il primo punto sono le estensioni. Il dirigente ha affermato che Microsoft sta lavorando a una piattaforma basata sulle tecnologie più recenti con cui gli sviluppatori hanno familiarità. La distribuzione delle estensioni avverrà tramite il Windows Store.

Il secondo impegno riguarda l'accessibilità, ossia consentire di navigare sul web anche a chi è portatore di un qualche tipo di disabilità. Il terzo punto riguarda diversi aspetti che nel loro complesso migliorano l'esperienza: Microsoft sta lavorando per rendere Edge il miglior browser per quanto concerne le prestazioni JavaScript e la sicurezza.

windows insider ninjamonkey

Jason Weber parla anche di migliorare le prestazioni dello scorrimento da tastiera e l'interattività, ma anche di isolare Adobe Flash in un processo separato e mettere in pausa contenuti non necessari. Il team di Edge lavora anche per sfruttare al meglio la GPU e migliorare la gestione dei processi in background, al fine di impattare sempre meno sulle risorse di calcolo (con un ovvio beneficio per chi naviga su un portatile alimentato a batteria).

Comprensibilmente un altro aspetto importante su cui si concentreranno in Microsoft è il supporto agli standard e l'implementazione di nuove API e tecnologie, tra cui FIDO 2.0, nuova versione standard FIDO grazie a cui si può accedere al computer e alle applicazioni tramite dati biometrici e token hardware come dispositivi USB appositamente progettati. Si lavora infine all'implementazione di un'API per i pagamenti sul web in modo semplice e sicuro, e molto altro ancora.

Microsoft Windows 10 Home Edition Microsoft Windows 10 Home Edition
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!