Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
3 minuti

Microsoft Paint è editor 3D, quante cose potete farci!

Microsoft ci sta ancora lavorando, ma le informazioni trapelate svelano l'editor 3D come la maggiore novità, insieme alla compatibilità con i pennini capacitivi - a partire da quello del Microsoft Surface. Resta uno strumento semplice, ma più moderno e potente.

Microsoft Paint è editor 3D, quante cose potete farci!

Microsoft sta preparando una nuova versione di Microsoft Paint, il popolare programma per la creazione e modifica di immagini integrato in Windows. La nuova applicazione non è ancora ufficiale, ma un paio di giorni fa è apparsa online una versione demo funzionante che è possibile scaricare e testare. Una buona occasione per ricordare uno strumento che hanno tutti gli utenti Windows è che può rivelarsi davvero utile.

Uno strumento che in termini informatici possiamo definire antico, visto che la prima versione era presente in Windows 1.0 nel 1985. Da allora questo strumento si è andato via via evolvendo, senza mai rinunciare all'estrema semplicità che lo caratterizza. Oggi Paint (la versione ufficiale) può gestire la maggior parte dei formati esistenti, e consente di fare molte modifiche di base.

Con Paint possiamo per esempio cambiare il formato (Salva con nome), gestire file PNG trasparenti, ridimensionare un'immagine, tagliare, copiare e spostare porzioni della stessa, creare collage, aggiungere testo e molto altro. Non è male per un programmino integrato nel sistema operativo con una richiesta di risorse praticamente nulla.

Paint inoltre offre strumenti creativi essenziali ma molto efficaci, che artisti esperti e principianti in tutto il mondo usano per generare immagini nuove di grande impatto. Ci sono pennelli e colori, forme, una griglia per l'editing più preciso e molto altro. Accanto a un programma "serio" come Photoshop o Corel Draw, Microsoft Paint può sembrare poca cosa ma ci si possono fare grandi cose. Basta un po' di pazienza e molto impegno, come in ogni cosa. Particolarmente apprezzate sono le opere Pixel Art realizzate con questo programma.

La nuova versione sembra andare proprio incontro alle esigenze degli utenti più creativi: l'anteprima del nuovo Microsoft Paint ci mostra soprattutto un programma sviluppato per l'uso con touchscreen e pennino - anche se non manca chi preferisce dipingere con le dita.

C'è poi uno strumento del tutto nuovo che serve per creare e modificare progetti in 3D, a partire dall'inserimento di forme basilari che poi si potranno modificare a piacere. Non tutto funziona, ma è normale per una demo che avrebbe dovuto essere a uso interno di MS.

ms paint
MS Paint Harry Potter large trans++WxBGFlOUcUmFsyFms10hBxQcVDkCPhHHpxfKCT0rK7s
MS Paint Harry Potter 2 large trans++TSLB C6FhJPe2LagB1gPYFc 6A3eyg EhdN0b6L2ZJI
MS Paint Bill Gates xlarge trans++p7U99jEvDzcQr7OO aIIAxaPbPSxCvpfZViFWkxwXfA
MS Paint Pikachu large trans++qKkfjAPdGEA7 UbU  1Zkzo Z6XkbNllSYm 2U9tDGs JPG
MS Paint Age of Empires large trans++qVzuuqpFlyLIwiB6NTmJwbGnCmbd5ZlMd15RLs3LY c
MS Paint art Star Wars xlarge trans++UBIxVrslV3VDNZhXbh9DrySk9LM2JERqkm8LA9UwFsM
MS Paint Venice large trans++KxMay4KI7w5ufZARtkg PcpBSC9PM61Ccl2aPQqyEE4
MS Paint Venice part finished large trans++M37qcIWR9CtrqmiMdQVx7Ax2ZFCyj JjneDwujU 5aI
MA Paint moon large trans++uOv8qdqAtg5F Rc30df4dX 5rYAcEMfZ k6qzXXxMMM
MS Paint Morgan Freeman xlarge trans++rUVett h0D BhWw1pzFNIFhj24f fwC g860aEL0s68

Come suggerisce il video promozionale, il nuovo Paint permette di creare forme e ambienti tridimensionali. Il nuovo programma è quindi molto più complesso della versione attuale, e dunque permette creazioni più elaborate. Non per questo però rinuncia allo spirito che ha sempre avuto, quello cioè di uno strumento estremamente semplice a cui chiunque può avvicinarsi senza difficoltà. Dopodiché sta a ognuno di noi scoprire se c'è l'anima dell'artista.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!