Microsoft, un Surface economico per rivaleggiare con l'iPad?

Un Surface più economico in arrivo nella seconda metà di quest'anno? È quanto suggerisce Bloomberg. Secondo l'autorevole testata infatti al quartier generale Microsoft starebbero valutando il lancio di un tablet in grado di contrastare il dominio del segmento da parte degli iPad di Apple.

Com'è risaputo infatti le vendite dei Surface vanno ottimamente, ma si tratta di dispositivi rivolti alla nicchia degli utenti professionali, mentre il mercato consumer è dominato appunto dagli iPad, gli unici tablet che ancora vendono in un segmento ormai in declino da anni. Non è un caso se negli scorsi quattro trimestri Apple ha venduto 44 milioni di iPad per un totale di quasi 20 miliardi di dollari, mentre nello stesso periodo i Surface Pro hanno portato nelle casse Microsoft 4,4 miliardi di dollari.

microsoft surface pro 4 display detail 100620969 large

Il nuovo dispositivo dovrebbe essere il 20% più leggero rispetto ai Surface Pro e caratterizzato da un design diverso, meno spigoloso e dai bordi arrotondati, mentre la diagonale dovrebbe essere pari a 10 pollici, identica quindi a quella dell'iPad e inferiore invece a quella del Surface Pro, rispetto a cui però dovrebbe offrire anche molta meno autonomia, si parla di 9 ore e mezza anziché 13,5. Nulla si sa invece della configurazione hardware, se non che dovrebbe essere sempre basata sui processori Intel.

Secondo le fonti, Microsoft potrebbe proporre diversi modelli che si differenzierebbero oltre che per potenza elaborativa anche per lo spazio di storage e per la presenza o meno del modulo 4G LTE. Il sistema operativo invece sarebbe Windows 10. Attualmente il prezzo più basso per un Surface Pro è di 799 dollari, per si parla di un ribasso sostanzioso per questo ipotetico tablet, il cui modello entry level dovrebbe costare attorno ai 400 dollari. Per contenerne ulteriormente i costi potrebbero poi arrivare anche versioni più economiche di tastiera, pennino e mouse.


Tom's Consiglia

Preferite la potenza e la duttilità del Surface Pro? L'allestimento con CPU Core i5, 4 GB di RAM e SSD da 128 GB su Amazon si trova scontata di quasi 300 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE