Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Minecraft stampato in 3D, un video spiega come fare

Minecraft e stampa 3D: Francesco Miceli del canale Youtube Parliamo di Videogiochi ha spiegato come fare un castello.

Minecraft stampato in 3D, un video spiega come fare

Stampare Minecraft in 3D è sempre stato uno dei sogni dei grandi appassionati delle serie sandbox. Adesso è finalmente possibile grazie a un plugin sviluppato da un gruppo di studenti dell'MIT di Boston. Come spiega Francesco Miceli del canale Youtube Parliamo di Videogiochi, il plugin MinecraftPrint consente di selezionare porzioni delle mappe per poterle poi stampare in 3D.

minecraft 3d

Miceli ha avuto l'accortezza e lo zelo di spiegare nel suo video come procedere passo dopo passo, pur ricordando che è un lavoro da smanettoni.

Per prima cosa ha individuato un bel modello trovato online, nello specifico un castello non troppo grande. Una volta posizionati i segnali perimetrali di estrazione del software nella mappa ha proceduto con l'elaborazione.

Miceli sottolinea che vi è bisogno di far dialogare più script di Python e soprattutto usare DOS, quindi "si fa tutto a riga di comando". Ad ogni modo una volta trovata la condizione corretta per consentire a Python di elaborare l'area selezionata ha ottenuto il modello. E poi è passato alla prima fase di stampa 3D prototipale.

Anche qui c'è stato un momento di analisi e valutazione per stabilire il miglior rapporto tra qualità, tempo, dettagli più piccoli, l'assenza di parti a sbalzo, spessori delle superfici esterne e la corretta percentuale di riempimento. Tanta difficoltà insomma per realizzare il castello, stanze e corridoi.

Dopodiché è stato fondamentale ritornare sulla mappa per eseguire alcune correzioni che agevolassero la stampa: ad esempio l'eliminazione di imprecisioni e dettagli minuscoli. Senza contare la creazione di supporti per le stanze più grandi.

A quel punto Miceli ha realizzato un paio di stampe di prova in scala ridotta. Dopo le verifiche finali è passato alla stampa definitiva che ha richiesto 48 ore. Poi è giunta la fase della rifinitura e verniciatura. Il risultato finale è certamente di impatto.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!