Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3

Monitor curvi Samsung con AMD FreeSync tramite porta HDMI

Samsung ha svelato due monitor CF390 da 23,5 e 27 pollici e un CF591 da 27 pollici. Tutti e tre offrono la tecnologia di refresh variabile FreeSync tramite la porta HDMI.

Monitor curvi Samsung con AMD FreeSync tramite porta HDMI

Samsung ha annunciato tre nuovi monitor curvi che riescono a gestire la tecnologia di refresh rate variabile FreeSync tramite la porta HDMI. Lo scorso dicembre AMD aveva annunciato che presto sarebbero arrivati sul mercato i primi monitor capaci di offrire il FreeSync non solo tramite la DisplayPort. L'annuncio dell'azienda sudcoreana dà una sorta di "via" all'arrivo di nuove soluzioni - anche Acer e LG stanno lavorando su monitor di questo tipo.

samsung freesync hdmi 01

David Glen, senior fellow del display technologies group nel Radeon Technologies Group, ci aveva detto che i produttori di scaler MStar, Novatek e Realtek stavano lavorando su soluzioni ad hoc. L'ingegnere ci aveva anche spiegato che il FreeSync tramite HDMI è possibile le "vendor-specific extensions", parte della specifica.

"Queste sono totalmente aderenti allo standard HDMI. Abbiamo usato questo aspetto dell'HDMI per abilitare il FreeSync sull'interfaccia…se in un prossimo futuro la specifica HDMI permetterà il refresh rate variabile ci aspettiamo che i nostri prodotti grafici saranno pienamente in grado di supportare sia il metodo standard dell'HDMI che il metodo che introduciamo ora", aveva aggiunto Glen.

Per quanto riguarda le nuove proposte di Samsung abbiamo a che fare con tre monitor, due CF390 rispettivamente da 23,5 e 27 pollici e un CF591 da 27 pollici. Tutti e tre i modelli sono 1800R, ossia hanno una curva con un raggio di 1800 mm. Altri pannelli offrono curve 2700R o 3000R. I pannelli sono di tipo VA e offrono risoluzione Full HD, luminosità di 250 nits, un rapporto di contrasto 3000:1, un tempo di risposta GTG di 4 millisecondi e un refresh rate fino a 60 Hz. Samsung non ha indicato l'intervallo operativo minimo e massimo del FreeSync.

samsung freesync hdmi 02
Clicca per ingrandire

VA sta per Vertical Alignment ed è un cugino alla lontana del più comune IPS (In-Plane Switching). Il vantaggio più importante rispetto alle altre tecnologie è il maggiore contrasto. I CF591 hanno una DisplayPort 1.2, due HDMI 1.4, una D-Sub e ingressi audio, mentre le soluzioni CF390 solo D-Sub e HDMI. Non è chiaro al momento se i monitor abbiano porte USB.

I monitor sono dotati di modalità dedicate al gaming, sia per quanto concerne la qualità dell'immagine che la mitigazione di problematiche come stuttering, tearing e flickering. È presente anche una Eye Saver Mode, che riduce l'intensità della luce blu al fine di non affaticare la vista. Non sembra esserci il montaggio VESA per agganciare questi prodotti a una parete.

Al momento l'azienda non ha indicato i prezzi di listino di questi nuovi monitor, ma dovrebbero arrivare sul mercato europeo nel corso del mese. Per godere del FreeSync è necessaria una scheda video o una APU con supporto alla tecnologia. L'elenco completo è sul sito di AMD.

BenQ XL2730Z BenQ XL2730Z
  
Asus MG279Q Asus MG279Q
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Monitor?
Iscriviti alla newsletter!