Hot topics:
3 minuti

Monitor Samsung con FreeSync 2: c'è anche un 49 pollici!

I nuovi C27HG70, C32HG70, C49HG90 hanno tecnologie HDR, Q-LED e FreeSync 2. Un modello è un 49 pollici con aspect ratio 32:9.

Monitor Samsung con FreeSync 2: c'è anche un 49 pollici!

Samsung ha rinnovato la sua linea di monitor con tre soluzioni dedicate ai professionisti, ma con uno sguardo ai giocatori, grazie a interessanti caratteristiche e novità utili che uniscono la sfera professionale e quella ludica.

Tutti e tre i nuovi monitor sono curvi (1800R) e offrono caratteristiche analoghe (luminosità fino a 600 cd/m2, tempo di risposta 1 ms, copertura spazio colore sRGB del 125% e il 95% di quello DCI-P3), ma variano sostanzialmente nel pannello, avendo dimensioni e risoluzioni diverse. Il primo è il C27HG70, uno schermo curvo con pannello VA (Vertical Alignment) da 27 pollici con risoluzione WQHD e rapporto 16:9.

samsung freesync2 01

A questo buon PPI bisogna aggiungere la retroilluminazione Quantum Dot LED (Q-LED) e la tecnologia HDR. Già da questo si può intuire il target di riferimento di questo prodotto: il pannello VA, con un alto contrasto, assicura colori accurati e neri profondi; la risoluzione alta permette di ottenere una gran qualità d'immagine ed una buona definizione; con le tecnologie Q-LED e HDR invece migliorano il contrasto dinamico e i colori nelle immagini in cui compaiono aree con luminosità molto diverse.

samsung freesync2

Come già accennato, questi monitor sono adatti anche per giocare: infatti il C27HG70, così come gli altri due prodotti, ha un refresh rate di 144 Hz ed integra la tecnologia FreeSync 2, per far corrispondere il refresh rate del monitor al frame rate della scheda grafica (Radeon). In questo modo vengono eliminati i vari problemi che possono capitare quando si gioca, come tearing e stuttering.

freesync 2
Clicca per ingrandire

Per un confronto più approfondito tra il FreeSync 2, la vecchia versione dell'Adaptive Sync di AMD ed il G-Sync di Nvidia non perdetevi l'articolo che uscirà a breve, in cui spiegheremo le principali differenze tra queste diverse tecnologie. Se però volete qualche notizia in più su FreeSync 2, ecco un articolo dedicato.

samsung 49 pollici freesync2

Gli altri due monitor sono il C32HG70 e il C49HG90. Se il primo non è una novità assoluta, il secondo ha una particolarità non da poco: il pannello, un 49 pollici, ha l'inedito formato di 32:9 (di cui vi avevamo anticipato l'arrivo), esattamente il doppio in larghezza rispetto a un 16:9. Samsung chiama infatti questo tipo di pannelli, la cui risoluzione è 3840x1080 pixel, Double Full-HD, a differenza degli Ultra-Wide.

Il C32HG70 invece è un WQHD come il C27HG70 e ha un pannello 31,5". Anche questi pannelli più grandi hanno un refresh rate fino a 144 Hz, una retroilluminazione Quantum Dot LED e la tecnologia HDR, che fa credere - ma ancora non è una notizia certa - che i pannelli siano 10 bit.

I modelli CHG70 hanno una DisplayPort e un paio di HDMI, mentre il CHG90 aggiunge al mix una mini-DisplayPort. Il C27HG70, il C32HG70 e il C49HG90 saranno disponibili da inizio luglio al prezzo di, rispettivamente, 599 euro, 699 euro e 1.499 euro.


Tom's Consiglia

Cerca il monitor FreeSync per le tue tasche, ma non scordarti la scheda video Radeon!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Monitor?
Iscriviti alla newsletter!