Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3 minuti

Mozilla Firefox 53 abbatte i crash ed è più scattante

Mozilla promette il 10% di crash in meno di Firefox su Windows grazie a Quantum Compositor. Non è però l'unica novità di Firefox 53.

Mozilla Firefox 53 abbatte i crash ed è più scattante

Firefox 53 è una versione piuttosto interessante del browser di Mozilla. Su Windows, in particolare, troviamo un importante lavoro per mitigare i crash dovuti ai processi relativi alla grafica.

Più in particolare, nell'ottica di un rinnovamento totale del "motore" del browser (Project Quantum), Mozilla ha integrato quello che definisce Quantum Compositor.

firefox 53 01

Quantum Compositor determina quello che vedete sullo schermo, racchiudendo in un'immagine tutti gli strati della grafica che il browser calcola in pochi millisecondi. La novità è che da oggi questo lavoro viene fatto su un processo separato. Ciò significa, in primis, che Firefox è più veloce, in quanto Quantum Compositor sfrutta la GPU piuttosto che la CPU.

In secondo luogo che il browser è più stabile, perché i bug non portano più al crash dell'interno browser o persino della scheda in questione. Secondo Mozilla il nuovo elemento permette di ridurre i crash di circa il 10% (basta dare un'occhiata a siti come Mozilla Crash Reports per farsi un'idea della mole di problemi con cui hanno a che fare gli sviluppatori).

firefox 53 02
Clicca per ingrandire

Non si tratta però dell'unica novità di Firefox 53. Il browser è distribuito con due nuovi temi, Compatto chiaro e Compatto scuro. Il tema Compatto chiaro riduce l'interfaccia utente del browser (detta "chrome"), mantenendo la combinazione di colori chiara predefinita di Firefox. Il tema Compatto scuro invece inverte i colori per prevenire l'affaticamento della vista, specialmente in ambienti con scarsa illuminazione.

I nuovi temi possono essere attivati dal pulsante Menu - Componenti aggiuntivi (oppure digitando about:addons nella barra degli indirizzi). Da qui selezionare il pannello Aspetto e attivare il tema desiderato.

L'ultimo aggiornamento di Firefox per desktop introduce un'interfaccia ridisegnata dedicata alla gestione dei permessi accordati ai siti web. Dalla versione corrente, ogni volta che un sito visitato richiederà di accedere all'hardware o inviare notifiche, si aprirà una finestra di dialogo che evidenzia esplicitamente i permessi richiesti dal sito. È sempre possibile modificare in un secondo momento i permessi facendo clic sull'icona "i" nella barra degli indirizzi.

firefox 53 03

Anche Firefox per Android integra una nuova impostazione per visualizzare le schede in modalità compatta. Questa nuova opzione distribuisce le schede in due colonne invece che una, semplificando il passaggio da una scheda all'altra quando ce ne sono diverse aperte. La modalità a schede si attiva da Impostazioni - Generale.

Infine, gli utenti Windows possono scegliere se installare la versione a 32 o quella a 64 bit. Firefox 53 rimuove inoltre il supporto alle CPU Pentium 4 e Opteron su Linux e dice addio al supporto a Windows XP e Vista.

Bluetooth Cuffie Stereo OMorc Wireless Bluetooth Cuffie Stereo OMorc Wireless
   
Pioneer SE-MJ522-Y Pioneer SE-MJ522-Y
   
Gevo Audio Sport-Fi GV2 isolamento acustico cuffie auricolari con microfono Gevo Audio Sport-Fi GV2 isolamento acustico cuffie auricolari con microfono
   

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!