Hot topics:
2 minuti

MSI VR Backpack, realtà virtuale senza l'impaccio dei cavi

MSI VR Backpack è il nuovo zaino del produttore taiwanese, pensato per consentire di usufruire della realtà virtuale senza che i propri movimenti siano impacciati e limitati dai cavi che dal visore vanno al PC. L'arrivo sul mercato è previsto entro la fine dell'anno.

MSI VR Backpack, realtà virtuale senza l'impaccio dei cavi

I dispositivi per la realtà virtuale stanno iniziando a diventare più popolari sul mercato di massa e, di pari passo, stanno emergendo nuovi prodotti, gli zaini VR, che al loro interno integrano in pratica un computer vero e proprio e offrono tutte le porte per connettere il visore ed altri accessori, così da potersi muovere liberamente senza l'impedimento dei cavi.

msi vr backpack

Dopo alcune soluzioni analoghe già mostrate da Intel, Zotac e Alienware ecco che al Computex è stato presentato anche lo MSI VR Backpack. Come per gli altri prodotti analoghi, anche questo è in pratica un computer indossabile, integrato in uno zaino rigido del peso di poco meno di 5 chili.

Al momento MSI non ha ancora reso nota la configurazione definitiva, ma il modello presente al Computex integrava un processore Intel Core i7 di ultima generazione e una scheda grafica Nvidia GTX 980, che ovviamente nella versione finale sarà sostituita dai nuovi modelli GTX 1080 o al massimo 1070. Sulla parte superiore dello zainetto inoltre sono presenti anche tutte le porte necessarie a connettere il visore VR e anche alcune periferiche che potrebbero essere utili durante le sessioni di gioco.

Non sappiamo dirvi se gli zainetti per la realtà virtuale costituiranno effettivamente il futuro del settore, visto che comunque impongono di trasportare un peso non indifferente al giocatore, ma sicuramente rappresentano un tentativo per rendere più utilizzabile una tecnologia che al momento non pare ancora appetibile alla maggioranza degli utenti non soltanto per i prezzi e la relativa mancanza di applicazioni ma anche proprio per la fruibilità limitata dalla necessità di utilizzare i cavi.

MSI VR Backpack dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell'anno, magari in tempo proprio per le festività natalizie, ma MSI non ne ha ancora ufficializzato il prezzo.

MSI VR Backpack
  MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
MSI Z97 Gaming 5 Scheda Madre, Nero  MSI Z97 Gaming 5 Scheda Madre, Nero
  MSI Gaming GE62 6QC(Apache)-017IT
AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #Computex 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!