Hot topics:
4 minuti

Nero 2017 unisce video editing, multimedia e masterizzazione

Gestione di musica, film e fotografie, organizzazione, streaming sul televisore di casa, copia su CD, montaggio video e creazione di DVD dall'aspetto professionale. Nero 2017 include tutto questo e molto altro, e sarà disponibile dal prossimo 5 ottobre.

Nero 2017 unisce video editing, multimedia e masterizzazione

Nero ha presentato la nuova versione dei suoi prodotti per il 2017. Molti ricordano questo nome per il software di masterizzazione, che rese l'azienda famosa alcuni anni fa. Hanno ancora quel prodotto, ma Nero ha ormai accresciuto la propria proposta pensando tanto al pubblico privato quanto alle aziende.

La migliore proposta per il 2017 è Nero Platinum Home, una suite che include tutto il meglio che può offrire Nero. Dei vari prodotti che include quelli più interessanti sono probabilmente Media Home e il software di produzione video.

nero box

Nero Media Home è il prodotto che Nero propone per la gestione dei file multimediali a casa. È una possibile alternativa a Plex, rispetto al quale ha qualcosa in meno; manca per esempio la compatibilità con Google Chromecast, a cui Nero sta già lavorando, e si può installare solo su un sistema Windows. In compenso Media Home si propone come uno strumento più semplice, adatto anche a chi non è bravo con le configurazioni software.

platinum 01 launcher en

Basta installare Media Home sul computer che desideriamo usare come server multimediale, vale a dire quello su cui teniamo la collezione di film, musica e fotografie. A questo punto potremo installare le applicazioni per lo streaming su smartphone, tablet e smartTV. Similmente, il software Nero permette di riprodurre facilmente i contenuti di qualsiasi dispositivo, sia esso TV, smartphone o tablet, sulla smartTV.

platinum 05 music recorder en

Sempre per i video, Nero 2017 include un software piuttosto potente per montare i propri video sfruttando diverse opzioni creative. Uno strumento interessante per i filmini di famiglia, ma anche (forse soprattutto) per le moltissime persone che pubblicano abitualmente su Youtube. È anche possibile importare contenuti con formato HEVC (H.265). La versione Platinum si distingue per la possibilità di gestire anche video in 4K - ricordando ovviamente che anche le risorse hardware dovranno essere adeguate. Non mancano le opzioni per creare DVD e BD completi di menu.  

play stream platinum

Per la musica Nero 2017 include la possibilità di rippare i CD, cioè di esportare le tracce musical in diversi formati. Questo software può tenere organizzata la collezione musicale, riconoscere i brani e individuare le copertine - l'immagine sarà integrata in ogni singolo file e sarà più facile trasportarla insieme alla musica. È anche possibile ascoltare centinaia di radio web, e soprattutto programmare la registrazione legale di brani musicali: se vi interessa l'ultima hit di non dovete far altro che programmare il software, e lui la registrerà non appena una delle radio incluse la trasmette. Non manca un software per la gestione delle fotografie.

Troviamo poi il classico software masterizzazione, che include la possibilità di salvare su disco ottico direttamente dallo smartphone o dal tablet, crittografia a 256 bit e protezione con password. A proposito di sicurezza e backup su disco ottico, i rappresentanti di Nero ci hanno svelato che alcune "famose agenzie di intelligence" negli ultimi mesi sono tornati da loro a comprare nuove licenze. Di sicuro non hanno detto che è una conseguenza diretta dal "caso Snowden", ma è lecito immaginarselo.

Nero classic 2017

Nero Platinum 2017 sarà disponibile dal 5 ottobre in 2017 a 100 euro. Per 80 euro si può invece scegliere Nero Classic, una suite quasi identica che non può gestire video 4K né il formato HEVC. Chi non è interessato al pacchetto completo può scegliere singolarmente i vari prodotti, che vanno da 20 a 50 euro circa. In questo caso è meglio essere sicuri della propria scelta, perché comprando due prodotti singoli separatamente si andrebbe a spendere di più. Interessante anche il fatto che le versioni 2016 sono attualmente in promozione: Nero propone la Platinum 2016 insieme ad Avira 2016 per 43 euro - un'offerta niente male in effetti.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!