Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

Netatmo Presence, telecamera di sicurezza da film Sci-Fi

Netatmo Presence è una videocamera di sicurezza capace di riconoscere e segnalare la presenza di persone, auto e animali.

Netatmo Presence, telecamera di sicurezza da film Sci-Fi

Netatmo Presence è una nuova telecamera di sicurezza Full HD per ambienti esterni capace di riconoscere e segnalare la presenza di persone, auto e animali. Al CES 2016 di Las Vegas ha già fatto incetta di premi nei settori Smart Home, Digital Imaging, Tech For A Better World ed Embedded Technologies.

Netatmo Presence
Netatmo Presence

"Una volta installata all'esterno, Presence analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla casa, se una macchina entra nel vialetto o se un animale attraversa il giardino", spiega la nota ufficiale. "La telecamera capisce cosa vede e invia una notifica all'utente nel caso rilevasse qualcosa nell'area monitorata".

Da rilevare che grazie alla visione notturna a infrarossi offre le stesse prestazioni a prescindere dell'orario della giornata. "Presence ha una luce a largo fascio luminoso intelligente integrata che, quando attivata, permette alla telecamera di registrare video con colori vividi anche nel cuore della notte", prosegue il comunicato. "La luce intelligente può anche essere impostata per rilevare e spaventare visitatori indesiderati oppure per illuminare la strada quando è buio". Il suo angolo di visione è di 100° mentre la rilevazione massima arriva fino a 20 metri di distanza.

Netatmo Presence app

Le notifiche e le registrazioni sono personalizzabili: è l'utente stesso che decide se registrare o no e se ricevere notifiche ogni volta che la videocamera individua una persona, una macchina o un animale. Presence avvisa solo quando necessario.

La videocamera archivia i video in locale su una scheda micro SD interna e può trasferire via Wi-Fi automaticamente i filmati su un server FTP personale.

La trasmissione delle immagini dalla videocamera allo smartphone dell'utente è protetta da crittografia end-to-end. Il sistema di sicurezza di Netatmo, inoltre, avverte immediatamente l'utente in caso un nuovo dispositivo o un nuovo indirizzo IP non approvato accedano alla videocamera.

Per l'istallazione è sufficiente disporre di una fonte di alimentazione esterna.

Infine l'app correlata è disponibile per smartphone (Android e iOS), tablet, PC/Mac o Apple Watch. "Attraverso la schermata, l'utente può vedere video streaming in tempo reale di tutto ciò che succede intorno alla casa. Sulla timeline viene anche visualizzata la lista di tutti gli eventi passati in modo che l'utente possa rivedere i video precedenti", conclude la nota.

Presence sarà disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre del 2016. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!