Netflix svela il suo speed test, il nome è di buon auspicio

Netflix ieri ha svelato Fast.com, uno strumento gratuito online per misurare facilmente la velocità della propria connessione Internet. Può essere impiegato in qualsiasi parte del mondo, funziona sia su rete residenziale che mobile ed è accessibile a chiunque - non c'è bisogno di abbonarsi a Netflix.

Fast Netflix
"Non mi posso lamentare"

"Proprio come il servizio Netflix, è senza pubblicità ed è realizzato con un design semplice e intuitivo", sottolinea la nota di presentazione. "Vogliamo tutti una connessione Internet migliore e più veloce, ma la velocità delle connessioni è molto variabile e può essere influenzata dalle attività di altri utenti nella tua rete o dalla congestione della rete del tuo provider Internet".

Il consiglio del colosso statunitense è di fare un controllo ogni volta che si è in difficoltà durante le fasi di streaming, in modo da verificare la qualità del servizio offerto dal proprio provider. "Fast.com utilizza i server di Netflix e funziona come altri strumenti disponibili a livello mondiale, tra cui speedtest.net, fornendo nella maggior parte dei casi risultati paragonabili", prosegue la nota.

La differenza principale rispetto all'indice Netflix, che in Italia premia Fastweb, è che Fast-com misura la connessione Internet personale in un determinato momento. L'Indice invece misura le velocità medie mensili delle effettive sessioni di streaming di Netflix durante il "prime time".

Pubblicità

AREE TEMATICHE