Nikola Tesla, un mito a misura di bambino

rubrica bimbi

Un bambino può capire e apprezzare un mito come Nikola Tesla?

Se lo chiedete a un fisico la risposta è sempre la stessa: con le parole giuste anche concetti apparentemente molto difficili diventano alla portata di bambino. Morale: tanto vale provare, cercando il libro giusto, che possa essere utile ai genitori per spiegare quello che ha fatto Tesla, senza banalizzare, ma senza nemmeno complicare troppo le cose.

71m42H2j6LL

Uno dei migliori candidati a mio avviso è "Tesla e la macchina a energia cosmica" edito nella catena Lampi di genio di Editoriale Scienza, di cui tempo fa ho consigliato la proposta relativa a Newton. Quello che ho apprezzato in questo caso è che l'autore Luca Novelli prima delle invenzioni e delle grandi idee presenta la persona, dall'infanzia all'età adulta, sotto forma di racconto in prima persona. Se leggerete il libro ai vostri bambini (l'età indicata è dagli 8 anni in su) gli sembrerà di sentirsi raccontare dal protagonista la sua storia affascinante.

Un bambino come tanti, nato in campagna, che porta avanti una visione avveniristica di come dovrebbe essere il mondo, e che realizza nella sua vita idee impensabili per l'epoca, e degne di ammirazione ancora oggi. Un bambino che dobbiamo ringraziare per la corrente alternata, per i telecomandi e per decine di intuizioni e invenzioni che oggi sono fenomeni e oggetti sotto agli occhi di tutti i bambini, e proprio per questo per loro sono facili da capire.

tumblr n1zgue2JLW1su17npo1 r1 1280

La sua storia poi è tutt'altro che noiosa, e quando la si racconta non serve proprio la fantasia: ha già di per sé una trama avvincente fra rivalità, stranezze, successi e sconfitte. Un personaggio che è già un mito, che non ha bisogno di altro che di essere raccontato per affascinare la nuova generazione come ha fatto con la nostra, e non essere dimenticato.

E soprattutto una storia che insegna ai bambini come una persona comune possa diventare speciale e fare invenzioni straordinarie con la forza della sua intelligenza e della sua volontà. Non capita a tutti, e non sappiamo se nelle fila della nuova generazione ci sia un altro Nikola Tesla. Quello che è importante per i bambini è sapere che si può fare, il resto spetta solo a loro.

Tesla e la macchina a energia cosmica Tesla e la macchina a energia cosmica
Marie Curie e i segreti atomici svelati Marie Curie e i segreti atomici svelati
Archimede e le sue macchine da guerra Archimede e le sue macchine da guerra
Magellano e l'oceano che non c'era Magellano e l'oceano che non c'era

Pubblicità

AREE TEMATICHE