Hot topics:
2 minuti

Nikon D800 e D4 con il bug: si bloccano durante lo scatto

Le reflex top di gamma di Nikon, D800 e D4, soffrirebbero di un bug che causa blocchi saltuari della macchina durante lo scatto. Nikon conferma l'esistenza del problema e suggerisce un work-around, in attesa della soluzione definitiva.

Nikon D800 e D4 con il bug: si bloccano durante lo scatto

Il sito PDN (Photo District News) ha rilevato, durante un test preliminare sulla Nikon D4, un problema che porterebbe al blocco della fotocamera durante l'uso, e che si risolverebbe solo togliendo la batteria dal corpo macchina.

Nikon ha risposto a PDN ammettendo il problema e dicendo di essere al lavoro su una soluzione permanente. Per il momento, esiste comunque una soluzione temporanea che consiste nel disabilitare le funzioni highlights e istogramma RGB tra le opzioni di riproduzione del display. Non è chiaro quale sia esattamente il problema e cosa di queste funzioni porti al blocco, ma data la natura pare ragionevole ipotizzare un'indolore soluzione software tramite aggiornamento del firmware.

Il problema, rilevato da PDN su un esemplare della D4, non si è presentato su un secondo esemplare inviato in sostituzione allo stesso sito, confermando le affermazioni di Nikon secondo cui il problema riguarderebbe un piccolo numero di esemplari, probabilmente i primissimi esemplari prodotti. Da sottolineare comunque come lo stesso problema riguardi anche la D800.

Così, dopo il problema avuto da Canon con il display della 5D Mark III, anche Nikon sconta un difetto di gioventù sulle sue nuove reflex di fascia alta. Equilibrio karmico?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!