Hot topics:
3 minuti

Nokia 2: in Italia a 119 euro, batteria da 4.100 mAh

In occasione del primo anno del reboot del brand, HMD Global ha deciso di portare in Italia il Nokia 2. Disponibilità a partire dal 14 gennaio a 119 euro. L'autonomia è il tratto saliente dello smartphone, grazie al SoC Snapdragon 212 unito alla batteria da 4.100 mAh.

Nokia 2: in Italia a 119 euro, batteria da 4.100 mAh

Nokia 2 arriverà in Italia a partire dal 14 gennaio ad un prezzo di 119 euro. Ad annunciarlo è la stessa HMD Global, in occasione del primo anno del reboot del brand della storica azienda finlandese. Lo smartphone in questione tenterà dunque di conquistare la fascia bassa del mercato, puntando soprattutto sull'autonomia.

A bordo infatti troviamo il SoC Snapdragon 212 accoppiato a 1 GB di RAM ed alla GPU Adreno 304. Lo schermo invece è un 5 pollici HD (1280 x 720, 294 PPI), realizzato con tecnologia IPS LCD e protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Tutto è alimentato da una batteria integrata da ben 4100 mAh.

Nokia 2

HMD Global ha dunque optato per una combinazione hardware ben precisa: processore non particolarmente energivoro, schermo HD e batteria con un amperaggio particolarmente elevato, specie per uno smartphone da 5 pollici. È lecito dunque attendersi un'autonomia assolutamente convincente, fermo restando come quest'ultima sia sempre più legata a doppio filo all'ottimizzazione software.

Leggi anche: Nokia, venduti 1,5 milioni di smartphone in soli sei mesi

In tal senso, Nokia 2 arriverà in commercio con Android 7.1.1 Nougat, con l'azienda che ha garantito il rilascio dell'update ad Oreo nel corso del 2018. HMD Global ci ha abituati ad un'esperienza utente riconducibile, in buona parte, a quella stock del robottino verde, e questo smartphone non farà certamente eccezione.

Nokia 2 768x562

Per il resto, Nokia 2 può contare su una fotocamera posteriore da 8 MP con flash LED, su una fotocamera anteriore da 5 MP, su 8 GB di memoria interna espandibile tramite micro-SD. Per il resto, non manca il supporto all'LTE, al Wi-Fi b/g/n, al bluetooth 4.1, alla connettività dual-SIM. Presenti anche il jack audio da 3.5 mm, la radio FM e il GPS A-GLONASS.

Leggi anche: Recensione Nokia 8

Da un punto di vista costruttivo, il frame è realizzato in alluminio, mentre la back cover in policarbonato sagomato. Esteticamente riprende le linee già viste nella fascia media da parte di Nokia, anche se le cornici non particolamente ottimizzate potrebbero far storcere il naso agli amanti del design borderless, divenuto ormai il trend dominante nel mercato smartphone.

Nokia 2

Come detto in apertura, arriverà in Italia il 14 gennaio a 119 euro. Si tratta di un prezzo che, unitamente al brand Nokia, potrebbe rappresentare la chiave verso il successo commerciale, soprattutto nelle catene fisiche di elettronica. Certo, gli 8 GB di memoria interna e il GB di RAM sono un pò dei punti interrogativi nell'ottica della longevità del dispositivo, ma l'appeal dell'azienda finlandese potrebbe davvero fare la differenza.


Tom's Consiglia

Nokia 8, nella versione da 128 GB di memoria interna, è in offerta su Amazon con uno sconto di oltre 170 euro rispetto al prezzo di listino.

Galaxy S8 Galaxy S8
   
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!