Hot topics:
News su Black Friday 2017
6 minuti

Nokia 3, smartphone entry-level per un nuovo inizio

Abbiamo passato un po' di tempo in compagnia di Nokia 3, lo smartphone entry-level Android Nougat 7 che segna il ritorno di uno storico marchio ma in salsa cinese.

Nokia 3, smartphone entry-level per un nuovo inizio

Nokia 3

 

Senza infamia e senza lode, questo ritorno di Nokia non spicca in un denso mare di offerte.

Nokia 3

Dopo il viaggio nel tempo con il Nokia 3310 in edizione 2017, siamo tornati ai giorni nostri con qualcosa di più consono ai tempi, passando qualche giorno in compagnia del Nokia 3, lo smartphone entry level di HMD Global. Si tratta di un prodotto da 150 euro, e come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Partiamo dal design e dall'ergonomia, dove riscontriamo più pro che contro. Chi scrive non ha una mano molto grande, ma non ho avuto problemi a impugnarlo bene e interagire senza problemi. Lo schermo da 5" è l'ideale compromesso tra ingombro e area di visualizzazione.

nokia3 06
Clicca per ingrandire

L'ergonomia è quindi molto buona: i bordi stondati facilitano la presa e il feeling con la cover posteriore in policarbonato e il telaio metallico è più che soddisfacente. Tra l'altro la cover posteriore non trattiene le ditate - o almeno non si vedono. Non sono state fatte particolari ricerche per ottimizzare gli spazi al massimo, ma considerando il prezzo, non c'è troppo da lamentarsi.

nokia3 05
Clicca per ingrandire

Il Nokia 3 non mi è mai scivolato dalle mani, ma a essere sinceri la parte posteriore non garantisce il massimo della presa: lasciando spesso il telefono sulla spalla del divano, è scivolato alcune volte (fortunatamente sui cuscini!).

nokia3 07
Clicca per ingrandire

Sopra allo schermo c'è la fotocamera frontale e la feritoia che nasconde la capsula telefonica per le chiamate, mentre sotto allo schermo ci sono i tre tasti capacitivi, purtroppo privi di retroilluminazione e dotati solo di feedaback aptico (vibrazione). Manca il led di notifica. Durante l'uso, specialmente in condizioni di scarsa luminosità, è capitato di doverli "cercare" con il dito sul bordo inferiore al fine di trovarne la giusta ubicazione.

nokia3 04
Clicca per ingrandire

Da un lato troviamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume, dall'altro ci sono i vani che permettono di ospitare due nanoSIM e una microSD al fne di espandere la memoria interna di 16 GB. In alto c'è il jack da 3,5 mm e in basso il connettore microUSB, affiancato da un altoparlante. Nella confezione trovano posto il caricabatterie con cavo microUSB, la graffetta per aprire lo sportellino e gli auricolari che definire economici è un eufemismo.

Caratteristiche Fisiche
Peso 145 grammi
Dimensioni (HxWxD) 143.4 x 71.4 x 8.48 mm
Connettività
GPS A-GPS
Bluetooth
Wi-Fi
NFC Si
3G Si
4G / LTE Si
Dual sim
Hardware
Processore MediaTek MT6737
Velocità processore 1,3 GHz
Quantità Core 4
Memoria RAM 2
Processore Grafico Mali-T720MP2
Memoria archiviazione 16
Espansione memoria Fino a 128GB
Batteria 2650 mAh
Schermo
Dimensione 5"
Tecnologia IPS LCD
Risoluzione 720p pixel
Fotocamera
Dimensione Sensore 8 Mpx
Flash Singolo
Apertura diaframma f/2
Lunghezza focale  
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 8 Mpx
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità Si
Magnetometro Si
Giroscopio Si
Lettore impronte digitali No
Software
Sistema operativo Android 7
Prezzo
Prezzo di listino 150/160 euro

Il display, un LCD IPS da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, mi ha convinto: buoni colori, buona la visualizzazione anche sotto al sole o da angolazioni non dirette, e soprattutto il trattamento oleofobico evita di lasciare troppe ditate - fidatevi, sono il re delle ditate! 

All'interno del Nokia 3 c'è il processore MediaTek MT6737, un quad-core da 1,3 GHz con GPU Mali-T720MP2 e 2 GB di memoria a corredo. All'interno il chip ha anche un modem LTE Cat 4. Mi è capitato, durante l'uso, di rilevare qualche impuntamento ogni tanto; i 2 GB di memoria si riempiono abbastanza velocemente, è quindi meglio ricordarsi di chiudere le applicazioni aperte che non si stanno usando.

schermata 01
schermata 02
schermata 03
schermata 04

A ogni modo con 150 euro non è pensabile avere tutte le esperienze al massimo livello, anche se si possono notare rallentamenti nell'uso delle app più complesse, come Google Maps, e nel passaggio tra le app stesse, al caricamento della tastiera o nello scorrimento di Facebook. 

nokia3 02
Clicca per ingrandire

Giocare è possibile, ma per farlo dovrete accontentarvi: lo schermo HD aiuta, ma la piattaforma obbliga a compromessi qualitativi nei giochi più complessi. Se però dovete far girare titoli non così avanzati, non avrete problemi di sorta. Parlando di esperienza, il sistema operativo non gode di grandissime personalizzazioni: Nokia ha operato piccole modifiche ad alcuni menù e nella modalità di accesso all'app drawer, con uno swype dal basso all'alto, ma fondamentalmente abbiamo Nougat base, e non ci dispiace, anche per l'assenza di bloatware.

Dal punto di vista delle fotocamere non aspettatevi grandissime cose. Frontalmente e posteriormente avete un sensore da 8 megapixel che permette di fare scatti discreti di giorno e non così buoni con basse luci (guardate la galleria qui sopra). I colori non risultano "sparati", e a seconda dell'occasione è un bene o un male. Presente l'HDR, che però non è eccezionale.

Per uno smartphone di questa fascia di prezzo diciamo che il comparto fotografico è nella norma - quindi se avete a cuore i vostri scatti, puntate su qualcosa di meglio. Da rilevare che la fotocamera posteriore registra video solo in HD a 30 fps, una pecca piuttosto grave. L'audio è poco convincente, come d'altronde per molti altri smartphone. 

nokia3 08
Clicca per ingrandire

Buona la ricezione - anche in 4G - con pochissimi tentennamenti nella ricezione nei giorni in cui l'abbiamo usato. Infine, per quanto riguarda la batteria da 2650 mAh, abbiamo riscontrato un'autonomia che senza grossi problemi permette una giornata intera d'uso. Se non siete "smartphone-addicted" allora potrete anche farla durare una giornata e mezza senza ottimizzazioni. La piattaforma rodata e lo schermo HD contribuiscono a questo risultato.

nokia3 03
Clicca per ingrandire

Verdetto

Il Nokia 3 si trova in una fascia di prezzo difficile, in quanto i modelli disponibili sono molti, e ognuno ha qualcosa da dire. Nella nostra prova non abbiamo notato particolari difetti, nulla che non ci si possa aspettare considerando il prezzo e la fascia di appartenenza.

Apprezzabile senza dubbio l'ergonomia e la presenza di Android praticamente in version stock. Se queste due caratteristiche sono per voi importanti, cercate uno smartphone economico, e magari provate un attaccamento sentimentale al marchio Nokia, questo Nokia 3 potrebbe essere una scelta azzeccata. In tutti gli altri casi, datevi un'occhiata in giro.


Tom's Consiglia

Huawei P8 Lite 2017, uno smartphone con un rapporto prezzo-qualità eccellente!

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!