Hot topics:
4 minuti

Nokia 9 borderless, mentre arriva Nokia 8 con 6 GB di RAM

Nokia 9 sembra essere sempre più vicino alla presentazione. Un nuovo render ne confermerebbe il design borderless, con linee molto simili al Galaxy S8. HMD Global si prepara a dare l'assalto alla fascia premium, ufficializzando anche una nuova versione di Nokia 8.

Nokia 9 borderless, mentre arriva Nokia 8 con 6 GB di RAM

Nokia 9, salvo stravolgimenti dell'ultima ora, sarà caratterizzato da un design borderless. Dopo le varie indiscrezioni già trapelate in queste settimane, ecco oggi arrivare un nuovo render che conferma ancora una volta l'aspetto estetico del prossimo top di gamma dell'azienda finlandese. HMD Global sembra dunque intenzionata ad allinearsi al trend dominante dei dispositivi con cornici ridotte al minimo, con l'obiettivo di presidiare anche il segmento premium del mercato smartphone.

Il render in questione è stato realizzato da Nokibar, storica fonte orientale per i dispositivi dell'azienda finlandese. Nokia 9 è ritratto nell'immagine nella variante cromatica Copper, una delle più apprezzate su Nokia 8. Importante sottolineare la doppia curvatura dello schermo e della back cover, oltre ovviamente all'assenza di cornici laterali e bordi ridotti sulla parte superiore e inferiore.

Nokia 9 render

Sul retro è stata invece posizionata la dual-camera, oltre che il flash LED e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Dunque, a differenza di Nokia 8, nessun tasto frontale, scelta inevitabile vista la mancanza fisica di spazio. Nessuna indicazione circa i pulsanti di navigazione, che potrebbero essere virtuali (anche se non vengono mostrati nella schermata del display).

Leggi anche: Nokia 9, HMD Global pronta a puntare sul design borderless

Nokia 9, nel render in questione, ricorda in qualche modo il Galaxy S8 di Samsung, sicuramente uno dei dispositivi maggiormente iconici di questo nuovo trend degli smartphone borderless. Certo, non si tratta ancora di un'immagine ufficiale, ma comunque il dispositivo di HMD Global non dovrebbe discostarsi molto, esteticamente, da quello ipotizzato da Nokibar.

nokia 9 render

Nessuna nuova informazione circa le specifiche tecniche, che sono comunque già in parte trapelate. Si parla infatti di un display da 5,7 pollici in 16:9 e con risoluzione QHD (1.440 x 2.560 pixel). Tutto sarà controllato dal SoC Snapdragon 835 accoppiato a 6/8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Non mancherà il supporto alla ricarica wireless e alla certificazione di impermeabilità IP68.

Leggi anche: Nokia 8 è ufficiale, il top di gamma del ritorno

L'intenzione di HMD Global di puntare alla fascia premium del mercato smartphone sembra ormai evidente. Non a caso, poco fa, l'azienda finlandese ha anche ufficializzato una nuova versione di Nokia 8, caratterizzata da 6 GB di RAM (con i 4 GB della variante standard) e 128 GB di memoria interna. Il prezzo di listino è di 699 euro e sarà disponibile all'acquisto anche in Italia a partire dal 2 ottobre.

Nokia 9 render

La strategia di puntare fortemente sul segmento premium va letta nella logica di voler cominciare a far percepire Nokia come un brand di alto livello nel settore smartphone, dopo i fasti vissuti all'epoca dei feature phone. È evidente che, da un punto di vista delle vendite, la fascia alta rimarrà un affare tra Samsung ed Apple ancora a lungo, ma la logica di HMD Global rimane quella di sfruttare i top di gamma per poter trarre beneficio nella fascia bassa e in quella media.

A questo punto, non resta che attendere la presentazione ufficiale di Nokia 9. Non è escluso che HMD Global possa ufficializzarlo già nelle prossime settimane, in tempo per poterlo commercializzare in vista delle festività natalizie. Staremo a vedere.


Tom's Consiglia

Nokia 8 è l'attuale top di gamma dell'azienda finlandese, caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore e dal SoC Snapdragon 835. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon.

Nokia 6 Nokia 6
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere tutte le novità della settimana?
Iscriviti alla newsletter!