Nokia e le partnership di prestigio, adesso tocca a Huawei

Un accordo tra Nokia e Huawei per lo sfruttamento dei brevetti da parte dell'azienda cinese. La notizia è stata diffusa dalla società finlandese che, dopo le partnership siglate con colossi come LG e Xiaomi, prosegue con la strategia di collaborazione con nomi altisonanti del mercato smartphone. Un ulteriore tassello verso la riconquista di una posizione di rilievo nel settore della telefonia.

Nokia e Huawei non hanno fornito particolari dettagli in merito all'operazione, anche se non mancano indiscrezioni in merito. Sembra infatti che l'accordo riguardi brevetti relativi a dispositivi di rete e telecomunicazioni, che potranno essere sfruttati dall'azienda cinese nella logica di penetrare in nuovi mercati in maniera più efficace. 

huawei nokia

Non a caso, si tratta di una partnership pluriennale, che dovrebbe garantire a Nokia ben 250 milioni di euro all'anno, con l'azienda finlandese che inizierà a contabilizzare le entrate provenienti da questo accordo già a partire dal quarto trimestre di quest'anno. Insomma, un importante afflusso di liquidità, che potrebbe anche consentire alla società di operare nuovi investimenti.

Leggi anche: Nokia, venduti 1,5 milioni di smartphone in soli sei mesi

Come detto in apertura, Nokia non è nuova a queste operazioni. A giugno del 2015 è stata stretta una partnership con LG per la concessione di licenze sui brevetti. Più recente invece la partnership con Xiaomi, ufficializzata a luglio 2017. Un accordo grazie al quale le due aziende hanno cominciato a lavorare fianco a fianco per lo sviluppo di nuove tecnologie relative alla realtà virtuale ed aumentata, l'Internet of Things, l'intelligenza artificiale, l'interconnessione di datacenter tramite fibra ottica, solo per citarne alcune.  

Nokia Huawei

L'azienda finlandese cerca dunque di sfruttare il proprio portfolio brevetti che, soprattutto nel campo delle infrastrutture di rete, rappresentano ancora un asset fondamentale. L'obiettivo rimane sempre lo stesso, ovvero ritornare a recitare un ruolo da protagonista nel settore smartphone. Staremo a vedere quella che sarà l'evoluzione, nel 2018, del progetto legato al rilancio del brand Nokia.


Tom's Consiglia

Nokia 8 è l'attuale smartphone top di gamma dell'azienda finlandese, disponibile all'acquisto su Amazon con uno sconto di oltre 100 euro rispetto al prezzo di listino.

Pubblicità

AREE TEMATICHE