Nokia Steel: orologio che tiene traccia dell'attività fisica

Nokia Steel

Un classico orologio con funzioni intelligenti per tenere traccia dell'attività fisica.

DSC 2067

Dopo alcuni anni movimentati, la ricostruzione di Nokia si può dire completa. Abbiamo già recensito un paio di nuovi smartphone Android, e oggi vi proponiamo la recensione dello smartwatch Nokia Steel.

L'azienda non si è gettata nella progettazione da zero dei nuovi dispositivi, bensì l'ha fatto grazie all'acquisizione dell'azienda francese Withings. A distanza di poco più di un anno ormai anche questa transizione è conclusa, e i prodotti Withings oggi hanno tutti il marchio Nokia.

Quindi se avete già acquistato un Withings Steel non c'è motivo di cambiarlo con il Nokia Steel, dato che si tratta dello stesso prodotto. Se invece state ancora cercando uno smartwatch che faccia al caso vostro, proseguite nella lettura di questa recensione.

Costruzione e design

Nokia Steel è decisamente differente rispetto a molti altri smartwatch in circolazione. Non usa Android, non è digitale, non ha uno schermo, e probabilmente non è nemmeno corretto chiamarlo smartwatch. Il modo migliore per descriverlo è "un classico orologio che integra funzioni da fitness tracker".

Difatti quello che offre Steel sono le funzioni di rilevazione dei passi, delle attività sportive e del sonno. Non vi notifica una chiamata, una mail o un messaggio, e non potrete interagirci.

DSC 2067

È composto da una cassa in acciaio e il quadrante si limita a segnalarvi l'ora. C'è inoltre un'altra lancetta che lavora con una scala da 0 al 100%, che indica la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo giornaliero di passi.

C'è solo un pulsante, nascosto dietro e impossibile da premere se non con un piccolo oggetto appuntito (accessorio presente nella confezione). Serve per attivare l'orologio o resettarlo.

Il cinturino è in gomma, molto leggero, ed è possibile sostituirlo con un altro cinturino a vostro piacimento. Non c'è una porta USB e nemmeno un sistema di ricarica della batteria, infatti funziona con una normale batteria a bottone, integrata e che offre un'autonomia di circa 8 mesi (secondo quanto comunica l'azienda). Quando la batteria sarà scarica dovrete portarlo da qualsiasi orologiaio per farla sostituire, così come un normalissimo orologio.

DSC 2068

Si può identificare come un orologio di piccole dimensioni, che starà bene su qualsiasi polso, anche chi ha un polso piccolo. È leggero, potrete indossarlo in ogni momento, anche in piscina o sotto alla doccia, dato che è impermeabile fino a 50 metri di profondità.

L'unico difetto riscontrato durante la prova riguarda la fibbia posteriore in metallo, non protetta e che verrà continuamente a contatto con le superfici a cui vi appoggerete. Ad esempio se usate un portatile in metallo la urterete continuamente, e si graffierà facilmente. Nulla di differente rispetto all'uso di un altro normale orologio, ma considerando che dovrete tenerlo sempre indossato per le funzioni di tracking, abbiamo ritenuto interessante segnalarlo.

Attivazione e applicazione

Per usarlo dovrete scaricare l'applicazione "Health Mate", scaricabile gratuitamente sia dallo store Android che Apple. Avviate l'applicazione e seguite la procedura, che consisterà unicamente nel premere il pulsante sull'orologio e lasciare che venga effettuata la connessione.

Dall'applicazione potrete consultare tutti i dati statistici e impostare i traguardi. I grafici vi mostreranno i minuti di attività, i passi o le statistiche del sonno. L'ora si regola automaticamente in base a quella dello smartphone.

DSC 2075

Potrete anche impostare una sveglia silenziosa, che farà vibrare lo Steel e cercherà di svegliarvi intelligentemente, sfruttando un momento in cui il vostro sonno sarà leggero.

Potrete anche accedere a uno dei programmi che hanno lo scopo di migliorare la vostra qualità del sonno e tenere traccia di una gravidanza. Si tratta di programmi in costante aggiornamento, quindi altri ne arriveranno in futuro.

I dati rilevati da Steel possono essere condivisi con altre applicazioni, sia quelle integrate in iOS e Android, sia MyFitnessPal, RunKeeper, Nike+ o Nest.

Verdetto

Nokia Steel è pensato per chiunque voglia un orologio in grado di tenere traccia dell'attività fisica e che offra una sveglia intelligente, presentandosi però come un normale orologio. Dimensioni contenute, lancette fisiche, design minimalista e un ottimo comfort che permette di tenerlo al polso per tutto il giorno e anche la notte.

Oltretutto non dovrete ricaricarlo ogni notte, la batteria durerà per diversi mesi.

Lo abbiamo apprezzato, soprattutto per la sua comodità. Certo non è un vero smartwatch, non vi notifica messaggi o chiamate, e non potrete interagirci. Anche la misurazione dell'attività fisica è passiva, non vi sprona a fare di più, ma semplicemente vi mette al corrente di quanto movimento state facendo.

DSC 2076

Costa 129 euro, un prezzo che troviamo opportuno rispetto a quello che offre. L'unico vero difetto riscontrato riguarda la difficoltà nel leggere l'ora in condizioni di scarsa luminosità, sia perché non c'è alcun tipo di illuminazione, sia perché la grafica che segnala le ore è molto leggera e difficile da vedere.

Se vi interessa e vi basta la tipologia di informazioni che vi offre, non ci sono motivi per sconsigliarne l'acquisto. Vi suggeriamo anche di dare un'occhiata al corrispettivo modello a marchio Withings, sicuramente ci sono ancora pezzi invenduti che potrete acquistare a un prezzo concorrenziale.

Pubblicità

AREE TEMATICHE