Hot topics:
3 minuti

Nokia, venduti 1,5 milioni di smartphone in soli sei mesi

Secondo un report realizzato da IDC, HMD Global avrebbe venduto 1,5 milioni di smartphone Nokia nella prima metà del 2017. Un risultato che sarebbe estremamente positivo, certificando l'ottima strada intrapresa per il rilancio del brand.

Nokia, venduti 1,5 milioni di smartphone in soli sei mesi

HMD Global ha venduto 1,5 milioni di smartphone Nokia nei primi sei mesi del 2017. È quanto emerge da un nuovo report di IDC, società specializzata nelle indagini di mercato, che ha scattato una vera e propria fotografia delle vendite di questo nuovo corso dell'azienda finlandese. Il progetto legato al rilancio del brand sembra dunque essersi incanalato sulla giusta strada.

1,5 milioni di smartphone venduti in sei mesi rappresentano una cifra assolutamente rilevante per un brand che, di fatto, si è riaffacciato sul mercato smartphone solo quest'anno. A questo va inoltre aggiunto come la commercializzazione degli smartphone Nokia non sia stata certamente uniforme a livello globale, visto che alcuni modelli sono stati messi in vendita al di fuori della Cina sono nelle ultime settimane.

Nokia vendite

Insomma, la fotografia scattata da IDC fa ben sperare circa la buona riuscita del progetto messo in piedi da HMD Global che, del resto, è apparso fin da subito serio e con solide basi. Sarà comunque significativo attendere i dati di vendita complessivi del 2017, che ovviamente potremo avere a disposizione a fine anno, più probabilmente a inizio 2018.

Leggi anche: Nokia 3310 in Italia a 60 euro, parte la sfida di HMD Global

Occorrerà infatti verificare l'impatto sul mercato di Nokia 8, che probabilmente rappresenta la sfida più grande per HMD Global, ovvero far riaffacciare il brand dell'azienda finlandese anche nella fascia dei top di gamma che, dati alla mano, è da anni in mano a Samsung ed Apple, nonostante i recenti exploit di alcune realtà cinesi.

Nokia 8

Ritagliarsi una quota nel segmento premium sarà fondamentale in ottica futura, soprattutto in relazione alla percezione del brand, fermo restando come Nokia debba anzitutto ricostruirsi un proprio ruolo nella fascia media e in quella bassa, sfruttando i margini di crescita esistenti nei Paesi in via di sviluppo.

Leggi anche: Nokia 9, HMD Global pronta a puntare sul design borderless

In tutto questo, si potrebbe inserire Nokia 9, ovvero quello che potrebbe essere il primo smartphone borderless per l'azienda finlandese, una sorta di prova delle proprie capacità tecniche. Il dispositivo potrebbe essere svelato già nelle prossime settimane, e rappresenterebbe l'ennesima testimonianza delle ambizioni di HMD Global.


Tom's Consiglia

Nokia 6 è lo smartphone Android di fascia media del nuovo corso dell'azienda finlandese targato HMD Global. È disponibile per l'acquisto su Amazon e ha mostrato aspetti convincenti nella nostra recensione.

Nokia 8 Nokia 8
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!