Hot topics:
6 minuti

Noontec Hammo TV, ottime cuffie per la TV e non solo

Queste cuffie sono ottime per ascoltare la TV, ma grazie alla connessione Bluetooth, potrete usarle anche in abbinamento a uno smartphone o un notebook.

Noontec Hammo TV, ottime cuffie per la TV e non solo

Noontec Hammo TV

 

Un paio di cuffie ottime per l'uso con la TV, ma grazie al bluetooth possono essere usate anche con lo smartphone.

20170627 132838

Poco meno di un anno fa ho testato le Zoro II Wireless on-ear, un paio di cuffie abbastanza convincenti sotto il profilo audio, ma un po' sovrapprezzate considerando la qualità costruttiva e il comfort. Zoro ci ha contattato nuovamente per sottoporci un nuovo modello, le Hammo TV, questa volta un modello circumaurale pensato principalmente per l'uso con la TV.

20170627 132849 copia

Tocchiamo subito il punto dolente della qualità costruttiva: la plastica è ancora una volta il principale materiale costruttivo, abbinato a una struttura interna per l'archetto in metallo. I due principali cambiamenti riguardano la finitura della superficie, ora opaca, un dettaglio che nasconde ditate e graffi, e il meccanismo di apertura e blocco delle cuffie. Con il modello provato un anno fa, dopo pochi giorni d'uso si era rotto un dentino in plastica che fungeva da meccanismo di blocco. Al posto della plastica è stato ora usato il metallo, e quello spiacevole incidente non dovrebbe più verificarsi. Sicuramente una buona notizia, soprattutto per chi vorrà usare queste cuffie non solo in abbinamento alla TV, ma come un normale paio di cuffie da portare a spasso.

Grazie al bluetooth o al classico connettore jack potrete collegarle a uno smartphone o al notebook, e ascoltare la musica dove vorrete. E potreter anche rispondere alle chiamate telefoniche grazie a un microfono, nascosto da qualche parte dato che a un'ispezione visiva non si nota nulla.

20170627 132755

Se il vostro obiettivo è usarle unicamente in casa, molto probabilmente non avrete mai necessità di richiuderle su loro stesse, quindi la probabilità di rottura del meccanismo di fissaggio si riduce a zero. Nella confezione assieme alle cuffie è presente una base di ricetrasmissione, composta da una basetta e uno stand in metallo su cui riporre le cuffie.

L'installazione è molto semplice: collegate alla base l'alimentatore e il cavo jack stereo (o RCA, sono inclusi entrambi) e il gioco e fatto. Accendete la base tramite l'apposito tasto (l'unico tasto presente) e poi le cuffie. Il collegamento avverrà in automatico e dopo pochi secondi inizierà la trasmissione dell'audio. Nella base è presente un ulteriore porta USB a cui dovrete collegare l'apposito cavo USB-Jack che servirà per ricaricare la batteria delle cuffie, e che si collega nello stesso jack che all'occorrenza può essere usato per collegare uno smartphone.

20170627 132701

Queste cuffie sono dotate di varie tecnologie, due nello specifico sono degne di menzione: WHDI, cioè Wireless Home Digital Interface e aptX. La prima è una tecnologia di connessione dati, usata per connettere la base alla cuffia, mentre la seconda è un algoritmo di compressione audio. Queste due tecnologie insieme si traducono in una connessione senza fili solida e un trasferimento dei dati veloce e senza ritardi. Cioè le Hammo TV non usano la radiofrequenza per trasferire l'audio, ma una connettività più moderna, con meno interferenze e praticamente nessun ritardo, così da evitare qualsiasi tipo di problema.

Posso confermare che durante tutta la prova non ho avvertito alcun tipo d'interferenza o ritardo nella trasmissione, che è sempre stata solida e di qualità. E di qualità è anche l'audio, con bassi profondi e una resa generale molto soddisfacente. Sono state create principalmente per l'uso con la TV, quindi per vedere film e serie TV, oltre alla TV classica che ha generalmente dei bassi requisiti in termini di qualità audio. L'esperienza è sempre stata positiva in queste situazioni, mentre con l'ascolto di musica la resa è stata meno entusiasmante.

20170627 132823

Le cuffie sono abbastanza leggere, l'imbottitura dell'archetto e dei padiglioni permette di indossarle per qualche ora senza particolari fastidi. Non sono tuttavia areate, e in base alla temperatura della stanza, nonché dalla sopportazione soggettiva, potrebbero essere meno sopportabili. Il mio livello di sopportazione è abbastanza basso, e sono riuscito a guardare un paio di puntate di una serie TV senza particolari problemi.

L'autonomia è elevata, Noontec parla di addirittura 50 ore. Non sono stato in grado di testarle per un periodo di tempo così lungo, ma anche se fosse molto meno, grazie alla facilità di ricarica sarà difficile che vi troverete con le cuffie scariche. Infine la basetta permette di connettere una seconda cuffia e trasmettere l'audio in contemporanea.

Verdetto

20170627 132646

Le Hammo TV sono vendute a 139 euro, un prezzo che le pone nella fascia alta del mercato. A prezzi più bassi si trovano molti modelli, che tuttavia sono spesso utilizzabili unicamente in abbinamento alla TV e con connettività a radiofrequenza.

La qualità audio è buona, soprattutto in abbinamento alla TV. Le tecnologie adottate permettono un uso semplice e indolore, mentre potrete anche richiuderle e usare il bluetooth o il cavo jack per usarle con uno smartphone o un notebook.

Insomma, un buono prodotto in generale, che tuttavia perde un po' quanto a qualità costruttiva, anche se rispetto al passato la qualità è migliorata. Consigliabili se vorrete usarle non solo per ascoltare la TV, ma anche per un uso nomadico e con altri dispositivi, in maniera tale da dare maggior valore al prezzo di vendita.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Audio?
Iscriviti alla newsletter!