Hot topics:
2 minuti

Norvegia, elettriche e ibride al 52% delle nuove vendite

Più della metà delle vetture vendute durante il 2017 in Norvegia sono elettriche o ibride. Le buone intenzioni dello stato hanno successo.

Norvegia, elettriche e ibride al 52% delle nuove vendite

Che i paesi scandinavi fossero leader indiscussi per quanto riguarda le politiche a favore delle energie rinnovabili è cosa ormai nota, ma un ulteriore dato è emerso in questi giorni dal resoconto delle vendite di automobili in Norvegia nel 2017. Le vetture ecosostenibili, ibride o elettriche, hanno infatti superato la metà del totale. Tra i modelli più popolari si segnalano la BMW i3, la Toyota RAV4 e la Tesla Model X.

I sussidi statali messi a disposizione degli acquirenti di tali veicoli sono infatti moltissimi; senza contare l'abbattimento della quasi totalità delle usuali tasse di mantenimento dell'automobile, vi sono inoltre le riduzioni dei costi del pedaggio delle autostrade, dei parcheggi e dei traghetti.

auto elettriche bmw ha prodotto 100 mila i3

La Norvegia pianifica inoltre di vietare la vendita di automobili a gasolio e benzina entro il 2025, di gran lunga in anticipo rispetto ad altri importanti nazioni tra cui Francia e Inghilterra che fissano tale traguardo per il 2040.

PSA Inspects Leak at Norwegian Oseberg A

Seppur incredibilmente avanzato, il modello norvegese sarebbe complicato da attuare in altri stati occidentali. Lo stato scandinavo avrebbe infatti accumulato circa 1 trilione di dollari in fondi statali, grazie alla produzione e vendita di gas naturale e petrolio.

Considerato l'esiguo numero della popolazione norvegese, che non supera i 6 milioni, è evidente che la strada verso l'ecosostenibilità è sicuramente in discesa per la nazione scandinava.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!