nPerf: ecco le migliori connessioni residenziali italiane

Chi offre le migliori connessioni fisse per Internet in Italia? Stando al Barometro dei primi sei mesi del 2018 appena pubblicato da nPerf la scena è dominata ancora una volta da Vodafone, proprio come accade anche in ambito mobile. Da quanto emerge Vodafone si aggiudica la palma di connessione più veloce sia in download che in upload, ottenendo anche il terzo posto per quanto riguarda le latenze.

Prima di procedere, per chi non lo sapesse, ricordiamo che nPerf è un'app gratuita per iOS e Android tramite cui tutti possono misurare la velocità della propria connessione Internet. A ciò si aggiungono poi anche i test di velocità integrati sui siti Internet che collaborano con nPerf come newsdigitali.com, ilsoftware.it, tecnoandroid.it e altri ancora. Il barometro dunque è costituito da migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti finali degli operatori di telefonia, quindi è lo studio "crowdsourcing" più grande d'Italia.

nperf downoad fisso JPG

Andando a osservare i numeri possiamo vedere che mediamente Vodafone ha assicurato una velocità di download pari a 59,13 Mbps, seguita da Wind Tre con 55,55 Mbps, Fastweb con 52,45 Mbps, Tiscali con 51,26 Mbps e solo dopo TIM con 44 Mbps. Chiude in coda Linkem con appena 14,90 Mbps.

nperf upload fisso JPG

In upload la situazione è simile, anche se l'ordine cambia. Vodafone si conferma prima con 26,40 Mbps, mentre la secondo posto troviamo Tiscali con 25,25 Mbps, seguita da Fastweb con 24,80 Mbps. TIM chiude al quarto posto ma con un ampio distacco, avendo raggiunto appena 11,53 Mbps. Chiude ancora una volta la classifica Linkem con appena 2,10 Mbps.

nperf latenze fisso JPG

Molto importanti, soprattutto per chi gioca, sono le latenze. In questo caso a fare meglio di tutti è Eolo con 36,02 ms. Al secondo posto c'è TIM con 39,25 ms e a brevissima distanza Vodafone a 39,35 ms. Peggiore del gruppo ancora una volta è Linkem con 84,93 ms.

Pubblicità

AREE TEMATICHE