Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:

Nuove TV Samsung, centro di controllo per la smart home

Samsung ha presentato nuovi televisori con risoluzione 4K e HDR, che includono anche l'integrazione con la piattaforma SmartThings. Possono diventare un vero e proprio centro di controllo per la casa automatizzata. In esposizione anche nuovi computer portatili e un lettore Blu-ray 4K, tra le altre cose.

Nuove TV Samsung, centro di controllo per la smart home

Oltre al tablet Galaxy TabPro S con Windows 10, Samsung ha presentato diverse alter novità al CES 2016 di Las Vegas. Come i nuovi televisori Super Ultra HD (SUHD), nuovi computer portatili (che l'azienda non vende in Italia), un aggiornamento dello smartwatch Gear S2 che comprende anche una versione in oro a 18 carati, e alcuni gadget.

Televisori Samsung Super Ultra HD

Per mantenere la propria posizione come primo venditore al mondo di televisori, Samsung aggiorna il proprio catalogo con alcuni nuovi modelli dotati di tecnologia Quantum Dot Display, cornici praticamente inesistenti e software pensato per l'integrazione con l'Internet of Things (IoT). Come i modelli Sony, anche i televisori Sony offrono tecnologia HDR per migliorare la qualità dell'immagine.

samsung SUHD Ces 2016

Il sistema operativo di questi nuovi televisori è ancora Tizen, che offre un più che discreto numero di applicazioni multimediali e anche qualche semplice videogioco – oltre che alcuni titoli PlayStation Now. Grazie al software e a alla connettività IoT i nuovi TV si possono usare come centro di controllo per moltissimi oggetti che usano la piattaforma SmartThings.

I nuovi televisori Samsung hanno inoltre un telecomando "intelligente" che dovrebbe riconoscere automaticamente console, set-top box e altri dispositivi. Così da usare tutto il sistema integrato dal primo momento, senza configurazioni.

Nuovi Notebook Samsung Serie 9

Gli ultrabook della serie 9 si rinnovano con nuovi modelli che, a prima vista, confermano l'ottima qualità costruttiva, il design ricercato e l'attenzione per i dettagli. Peccato che l'azienda non li distribuisca ufficialmente in Italia – ma chi è davvero interessato può sempre trovare un modo per procurarsene uno.

samsung notebook 9 9741 0

In ogni caso i due nuovi modelli, 13.3 e 15.6 pollici di diagonale, sono davvero molto leggeri: solo 840 grammi il più piccolo e 1,3 Kg il più grande. Sottilissimi, è possibile che Samsung abbia dovuto sacrificare un po' la batteria, ma per saperlo con certezza bisognerà aspettare i test. Samsung comunque dichiara che si può arrivare a 10 o 12 ore di autonomia, secondo il modello. La variante da 15,6 pollici integra una tecnologia di ricarica rapida (20 minuti per una ricarica completa).

Tutti e due i modelli usano processore Intel Core M (fino a Core i7), e offrono fino a 8 GB di RAM, SSD da 128 o 256 GB. Tutti e due hanno uno schermo 1080p, e la cerniera si può aprire fino a 180 gradi, il che è importante per chi si muove molto e a volte si trova usare il computer in posizioni scomode. Specifiche complete e prezzi sono ancora in via di definizione.

Samsung Gear S2 compatibile con iOS, anche in oro 18 carati

Samsung ha annunciato che presto il Gear S2 si potrà usare anche in abbinamento a un iPhone oltre che a uno smartphone Samsung. Difficilmente questo dettaglio ne farà decollare le vendite, ma considerato quanto è difficile far decollare il settore, qualsiasi spintarella probabilmente può aiutare.

SSP 461 0 0 JPG

L'azienda ha anche mostrato nuovi quadranti per lo smartwatch, che includono i personaggi dei fumetti Peanuts. Al CES 2016 erano in mostra quello con Snoopy e Woodstock, ma potrebbero essercene altri. Ci sono anche nuovi cinturini, ma la novità più lussuosa è sicuramente la versione in oro a 18 carati – che ovviamente è indirizzata a clienti molto facoltosi.

Lettore Blu-Ray 4K

samsungwm8 2040 0

Infine ma non ultimo, alla fiera statunitense Samsung ha mostrato anche un lettore Blu-ray 4K, che sarà in commercio nei prossimi mesi. Un dispositivo che all'inizio sarà probabilmente molto costoso, accessibile solo agli appassionati di home theatre più abbienti. Ma secondo un dirigente Sony il 2016 sarà l'anno in cui il 4K diventerà per tutti; se è vero, un lettore come questo dovrà arrivare a prezzi ragionevoli entro la fine dell'anno. Vedremo se sarà davvero così. 

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!