Nvidia GTX 1180 in arrivo a luglio: cosa devi sapere

Le GPU Nvidia Pascal che compongono la serie 10 sono ormai sul mercato da due anni. L'estate si avvicina e come vi abbiamo già detto, la nuova serie di schede video gaming di Nvidia, nome in codice Turing, è in arrivo. In questo articolo cerchiamo di fare un po' il punto, dato che alcune nostre fonti industriali (di cui preserviamo l'anonimità) ci hanno riferito che le schede dovrebbero essere presentate a luglio.

Come si chiamerà la top di gamma: GTX 1180 o GTX 2080?

I chip saranno basati su architettura Turing, ma Nvidia non ha annunciato il marchio commerciale. Abbiamo letto indiscrezioni in conflitto sul nome: c'è chi parla di serie 11 e che di serie 20. In altre parole la top di gamma potrebbe chiamarsi GTX 1180 o GTX 2080. Considerando che Nvidia si prepara ad abbandonare la serie 10, il nome GTX 1180 avrebbe senso, a meno che Nvidia non voglia dire che la nuova scheda è 10 generazioni avanti a quelle attuali. A decidere però sarà il marketing, una variabile impazzita.

Quando arriverà la GTX 1180?

Secondo le fonti industriali che hanno parlato con Igor Wallossek di Tom's Hardware Germania in condizione di anonimità, ci aspettiamo che le schede Founders Edition debuttino a luglio, con le schede di terze parti attese per agosto o settembre. Le GPU per portatili arriveranno più avanti nel corso dell'anno.

Le fonti dicono che Nvidia fornirà GPU e memoria ai partner intorno al 15 giugno. Per cui le schede Founders Edition saranno nei negozi nel mese di luglio. Nuove schede Quadro basate su Turing potrebbero debuttare al Siggraph di agosto.

Quanto tempo servirà ai partner per creare le loro versioni?

Aziende come MSI, Gigabyte e Asus arriveranno sul mercato con i loro prodotti dopo le soluzioni di Nvidia, perché devono superare diversi passaggi di validazione. Per ogni scheda che realizzano (vale anche nel caso di AMD), gli OEM devono seguire queste procedure:

BOM Avvio
EVT Test di validazione ingegneristica 1-2 settimane
DVT Test di validazione progetto 2 settimane
WS Sample funzionante 1-2 settimane
EMI-Test Test sull'interferenza elettromagnetica less than week
PVT Test di validazione della produzione 2-3 settimane
PVT Sorting
PPBIOS BIOS finale pochi giorni
Ramp & MP produzione di massa e distribuzione pochi giorni

Oltre a questo - la cosa dovrebbe applicarsi anche ai partner di AMD - Nvidia ha il proprio programma "Green Light" che aggiunge alcuni passaggi per garantire la qualità. Tra questi troviamo:

Fase/passaggio Descrizione
Specifiche e linee guida I partner ricevono le linee guida del programma e le specifiche
Creazione CDP I partner sottopongono il CDP (Virtual Customer Design Project) a Nvidia 
Approvazione CDP Nvidia rivede il CDP e lo approva
Approvazione design I partner sottopongono i file sul progetto meccanico e della scheda
Sampling Nvidia invia i sample dei chip ai partner
Approvazione rumorosità I partner senza laboratori audio danno i sample delle schede a Nvidia. Altrimenti i partner generano le curve dB(A)
Approvazione Green Light I partner conducono la revisione Green Light usando software speciale (VBIOS e driver) e sottopongono il risultato a Nvidia

Opzione 1:
Se la scheda supera Green Light, Nvidia fornisce loro il Partner Production (PP) VBIOS.

Opzione 2:
Se non lo supera, Nvidia dice al partner cosa deve fare per risolvere il problema.
Approvazione scatole I partner forniscono la fantasia delle scatole a Nvidia per una revisione - devono seguire le linee guida del brand GeForce GTX
Produzione in volumi Dopo tutte le approvazioni il partner può iniziare la produzione in volumi. Non sono più permessi cambiamenti al design.

Le nostre informazioni arrivano da una serie di fonti anonime, indiscrezioni e stime fatte sulla base del tipico processo produttivo. Abbiamo raggiunto Nvidia per una conferma, ma l'azienda non ha voluto commentare.

Come sarà la GTX 1180?

Le nostre fonti non ci hanno condiviso dettagli tecnici, ma stando a quanto circolato di recente la 1180 potrebbe avere 3584 CUDA core a una frequenza tra 1,6 e 1,8 GHz e da 8 a 16 GB di memoria GDDR6. Il TDP potrebbe attestarsi tra 170 e 200 watt.

E la GTX 1170?

Sempre in base a indiscrezioni che circolano sul web si parla di 2688 CUDA core e 8/16 GB di memoria GDDR6. La frequenza dovrebbe aggirarsi da 1,5 a 1,8 GHz, con un TDP tra 140 e 160 watt.

Pubblicità

AREE TEMATICHE