Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

Nvidia, i nuovi driver hanno problemi con Windows 10

Nvidia ha pubblicato una nuova release di driver con ottimizzazioni per gli ultimi giochi usciti. Purtroppo diversi utenti Windows 10 segnalano diversi problemi d'instabilità.

Nvidia, i nuovi driver hanno problemi con Windows 10

Nvidia ha pubblicato nelle scorse ore i driver GeForce Game Ready Driver 364.47. La nuova release è ottimizzata per diversi giochi tra cui The Division, Hitman, Need for Speed e Ashes of the Singularity. All'interno di questi driver troviamo anche nuovi profili SLI per Hitman e The Technomancer. Aggiornato anche il profilo di un terzo gioco, Zui Zhong Bing Qi (Ultimate Weapon).

tom clancys the division nvidia recommended graphics cards

Con questa release Nvidia sconsiglia di usare la propria tecnologia 3D Vision con Call of Duty: Black Ops 3, Far Cry Primal, Just Cause 3, Need for Speed o Star Wars Battlefront (2015), mentre ha aggiunto il supporto 3D Vision per Rise of the Tomb Raider.

Un'altra novità dei GeForce Game Ready Driver 364.47 riguarda il supporto all'API Vulkan, creata dal consorzio Khronos Group che racchiude le principali aziende del settore come soluzione alternativa a librerie come le DirectX 12 di Microsoft o Metal di Apple. È, a tutti gli effetti, il successore delle OpenGL e permette al software di sfruttare l'hardware in modo più profondo, garantendo maggiori prestazioni e migliore qualità. Al momento solo The Talos Principle di Croteam supporta la nuova API, ma altri giochi arriveranno in futuro.

the talos principle vulkan screenshot 001

I driver contengono anche diversi fix per alcuni bug, tuttavia sono diversi gli utenti Windows 10 che online, dopo l'installazione dei driver, segnalano problemi: schermate di errore e problemi in avvio. In particolare i più colpiti sembrano quelli con configurazioni multi monitor.

Nvidia, a questo riguardo, ha pubblicato una nota in cui ritiene che "in base alle prime indagini, il problema ha a che fare con l'installazione Rapida. Suggeriamo di provare a installare i driver usando quella Personalizzata e svolgendo un'installazione pulita".

Chiunque dovesse ravvisare problemi può disinstallare i driver tramite la modalità provvisoria di Windows 10 (premendo F8 durante l'avvio) e ritornare alla versione precedente. Il team driver di Nvidia sta continuando a lavorare sul problema e darà maggiori informazioni in seguito, nel frattempo vi consigliamo di non installarli se non strettamente necessario (e se lo fate, seguite i suggerimenti di Nvidia).

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
eprice
GeForce GTX 980 GeForce GTX 980
eprice
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!