Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Nvidia sta già lavorando sulla nuova GPU Volta GV100?

Secondo le ultime voci, Nvidia starebbe già testando un primo prototipo della GPU GV100, nome in codice di un potente chip basato su architettura Volta.

Nvidia sta già lavorando sulla nuova GPU Volta GV100?

Nvidia sta lavorando alla prossima GPU di fascia alta basata su architettura Volta? Un post apparso sulla pagina Facebook del software AIDA64 (FinalWire) sembra confermarlo.

 "Il primo segno di una nuova GPU di punta Nvidia, nome in codice Volta, è apparso all'orizzonte e il suo PCI device ID è 1D81 = Graphics Device [GV100]", si legge.

nvidia volta stacked ram

L'architettura Volta doveva arrivare dopo Maxwell, ma poi Nvidia cambiò i suoi piani aggiungendo Pascal alla sua roadmap. Poche settimane fa è circolata una voce di corridoio secondo la quale l'architettura Volta arriverà quest'anno in ambito professionale - schede acceleratrici Tesla -  con GPU prodotte a 12 nanometri.

aida64 volta nvidia gv100

Ricordiamo che lo scorso aprile Nvidia presentò la GPU GP100, usata solo nell'ambito dei supercomputer e dell'intelligenza artificiale. Tra l'8 e l'11 maggio si terrà la GPU Technology Conference 2017, un appuntamento in cui Nvidia potrebbe svelare proprio GV100.

Quanto all'ambito gaming, più caro ai nostri lettori, è difficile inquadrare i piani di Nvidia. L'azienda dovrebbe presentare a breve la GTX 1080 Ti, completando di fatto la serie GeForce 10. C'è chi però non esclude che in cantiere vi sia una serie 20, formata da schede sempre basate su architettura Pascal ma con GPU ottimizzate per raggiungere prestazioni più alte tramite frequenze maggiori.

Leggi anche: Architettura AMD Vega: ecco le novità della futura GPU

Si tratta d'indiscrezioni, e abbiamo la sensazione che molto dipenderà anche dalle manovre di AMD. La rivale di Nvidia è infatti attesa alla presentazione delle schede di fascia alta basate su GPU Vega. AMD potrebbe avere in cantiere più GPU e più modelli. C'è chi ritiene che le soluzioni Vega potrebbero inaugurare la serie Radeon RX 500.

Sarà probabilmente a seguito delle scelte di AMD, di cui dovremmo sapere qualcosa di più la prossima settimana, che Nvidia deciderà il da farsi, forte di un anno di vantaggio sul mercato delle top di gamma.

Zotac GTX 1070 mini Zotac GTX 1070 mini
  
Gigabyte GTX 1070 mini Gigabyte GTX 1070 mini
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!