Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
2 minuti

Occhiali a realtà aumentata Apple migliori dei Google Glass?

Secondo Bloomberg Apple starebbe lavorando a occhiali digitali capaci di visualizzare informazioni e realtà aumentata.

Occhiali a realtà aumentata Apple migliori dei Google Glass?

Apple starebbe lavorando su "occhiali digitali" in grado di connettersi senza fili all'iPhone e mostrare immagini e altre informazioni, tra cui realtà aumentata, nel campo visivo di chi l'indossa. L'indiscrezione arriva da Bloomberg, che ha ricevuto la soffiata da una persona "vicina ai fatti" che ha chiesto l'anonimato.

Apple avrebbe parlato di questo progetto con potenziali fornitori e ordinato una "piccola quantità" di schermi ad hoc per fare dei test. La quantità dell'ordine non sarebbe tale da far presagire una produzione di massa imminente. Se Apple dovesse decidere di procedere, il prodotto potrebbe debuttare nel 2018, ma solo se tutto andrà per il meglio.

iglass

La casa di Cupertino, tuttavia, è nota per testare di continuo nuovi possibili prodotti, per poi cancellarli o mettere tutto in standby in attesa di tempi migliori. La conferma di questo modus operandi è arrivata nelle scorse ore, quando il dirigente Phil Schiller ha spiegato che l'azienda ha provato ad applicare il touchscreen a MacBook e iMac senza trovarne senso e beneficio.

Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha comunque espresso a più riprese il suo entusiasmo verso la realtà aumentata (mentre è apparso più titubante sulla realtà virtuale) e questo fa presagire che l'azienda stia sperimentando nel settore, senza dimenticare le numerose assunzioni di persone qualificatee le tante acquisizioni societarie tra cui contiamo PrimeSense, Metaio e Flyby Media.

L'amministratore delegato è inoltre sotto pressione per diversificare il business dell'azienda, slegandolo il più possibile dall'andamento delle vendite di iPhone.

Rimane da vedere se Apple riuscirà dove Google ha fallito. Realizzare degli occhiali smart che abbiano successo richiede che tanti tasselli s'incastrino: autonomia, tecnologia, design ed esperienza.

I Google Glass non soddisfacevano diversi di questi punti e sono caduti nel dimenticatoio molto rapidamente, ma tra qualche anno le cose potrebbero andare in modo diverso grazie ai continui progressi tecnologici.

"La realtà aumentata", ha dichiarato Tim Cook, "richiederà ancora un po' di tempo perché ci sono alcune sfide tecnologiche complesse da affrontare, ma arriverà in grande stile e quando lo farà ci chiederemo come abbiamo vissuto senza, allo stesso modo in cui oggi ci chiediamo come abbiamo vissuto senza il nostro smartphone".

IPHONE 7 32GB IPHONE 7 32GB
  
IPHONE 7 32GB SILVER IPHONE 7 32GB SILVER
  
iPhone 6s Plus 64GB iPhone 6s Plus 64GB
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!