Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Oculus e Xiaomi insieme per un visore VR senza cavi

Secondo un report Oculus e Xiaomi starebbero collaborando per mettere a punto un rivoluzionario visore VR privo di cavi. Arrivo previsto nel 2018.

Oculus e Xiaomi insieme per un visore VR senza cavi

Un visore per la realtà virtuale completamente autonomo e privo di cavi, per una libertà di movimento e quindi un'immersività mai provata prima, a un prezzo competitivo, diciamo attorno ai 200 dollari? È quanto hanno in mente di realizzare Oculus e Xiaomi. Non tra 10 anni, entro il 2018. A dirlo non sono le solite voci di corridoio più o meno attendibili, ma un report di Bloomberg.

riftshipping2

Il prototipo, denominato Pacific, secondo l'autorevole testata avrebbe l'aspetto di un Rift più compatto, e sarebbe appunto completamente autonomo, non connesso a un PC né a uno smartphone. Sempre Bloomberg infine riporta che il dispositivo sarebbe più leggero del Rift e del Samsung Gear VR ma al contempo sarebbe dotato di una grafica migliore, grazie all'utilizzo di un SoC Qualcomm Snapdragon non meglio precisato.

Il visore VR però dovrebbe essere sprovvisto di rilevamento posizionale, anche al fine di creare un divario con i prodotti di fascia alta - compreso il Daydream standalone di Google - che sono stati annunciati all'inizio di questo anno.

vr

‎‎La partnership con Xiaomi potrebbe essere simile alla precedente collaborazione tra Oculus e Samsung per il Gear VR. Tuttavia secondo ‎‎Bloomberg‎‎ il nuovo dispositivo avrà anche una versione personalizzata per il mercato cinese brandizzata Xiaomi e dotata di software particolari. Facebook, proprietaria di Oculus VR, non è infatti vista di buon occhio in Cina e i visori VR per il mercato cinese solitamente hanno i propri ecosistemi di app.

La collaborazione con Xiaomi dunque potrebbe consentire ad Oculus di raggiungere un mercato potenzialmente enorme in cui altrimenti avrebbe fatto fatica a entrare.


Tom's Consiglia

Il vostro budget è limitato? Il visore VR di BlitzWolf, completo anche di telecomando, ha un prezzo davvero abbordabile.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Realtà virtuale?
Iscriviti alla newsletter!