Cantinette vino | Le migliori del 2022

In questo articolo vi illustreremo le migliori cantinette vino del 2022, con soluzione adatte a tutte le tasche e tutte le esigenze!

Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Se siete degli amanti del buon vino oppure dei collezionisti di bottiglie, non potete esimervi dall’acquisto di una delle migliori cantinette vino. Stiamo parlando di prodotti molto particolari perché non esiste uno in particolare che eccelle sugli altri, ma è necessario conoscere le proprie esigenze prima di effettuare l’acquisto corretto.

Chiaramente, come in tutti i segmenti di mercato, esistono soluzioni varie soluzioni, a partire da quelle economiche fino ad arrivare ai prodotti considerati premium. In ogni caso, in base alle vostre necessità e al vostro portafogli, tutte gli articoli compresi in questa particolare guida si possono adattare al meglio alla vostra cucina oppure al vostro spazio domestico. Partiremo appunto da prodotti economici e finiremo con i migliori della categoria.

In questo articolo, dunque, abbiamo pensato di proporvi una guida all’acquisto sulle migliori cantinette vino attualmente disponibili, dandovi poi alcune informazioni utili per guidarvi all'acquisto corretto. Prima di passare alla rassegna, è doveroso sottolinearvi che il vantaggio di possedere articoli di questo genere sta nella loro capacità di mantenere una bottiglia di vino ad una temperatura ottimale, mentre non portano alcun tipo di beneficio se il vostro obiettivo è quello di far invecchiare la propria bottiglia o collezione.

Le migliori cantinette vino

Camry CR-8068 | Piccolo e compatto

Se lo spazio in casa non è poi molto, e se volete tenere anche la spesa relativamente più bassa rispetto alla media del mercato che, per i dispositivi entry level, richiede comunque un investimento di almeno 300 euro, allora l'unica cosa da fare è optare per l'ottimo Camry CR-8068, un prodotto di buona fattura, ma che si tiene un bel po' sotto il "prezzo di media" optando per un corpo più compatto ed un minore ingombro. Questo prodotto Camry, infatti, è progettato per un ingombro minimo, pur essendo in grado di contenere un massimo di 12 bottiglie che, considerando la capienza "tipica" di 18 bottiglie di molti prodotti da 300 euro, non suonano poi così insignificanti. Al netto di questo, a testimonianza che non parliamo di un prodotto cheap, ma solo di un articolo compatto, questa cantinetta vanta caratteristiche presenti anche su prodotti ben più noti e blasonati, come un touch screen con display LED, inserti estraibili in metallo, ed un'elegante porta in vetro (a specchio) che rende il design complessivo molto piacevole. Per quanto riguarda, invece, la temperatura di raffreddamento, Camry CR-8068 è in grado di garantire una temperatura regolabile tra 12 e 18 °C, che non è affatto male.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Hisense RW30D4AJ0 | La scelta elegante

Elegante, con le sue splendide finiture in legno, Hisense RW30D4AJ0 è una cantinetta in vino stilosa ed accattivante, perfetta per chi, ad esempio, oltre ad esigenze di conservazione vuole anche allineare il design della propria cantinetta con l'arredamento, giacché parliamo di prodotti che, spesso, hanno un aspetto molto "neutro" e scarsamente rifinito. Se, dunque, per voi le cantinetta è un oggetto non solo utile, ma anche di design, allora questo modello Hisense è quello che fa per voi, tanto più che parliamo di un prodotto con una capienza massima di 32 bottiglie, e capace di garantire un’ottima efficienza energetica pur mantenendo una bassa rumorosità (39dB) e basse vibrazioni. Insomma, un articolo che rappresenta senz’altro un ottimo investimento, considerando quelle che sono le sue specifiche tecniche!

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Candy DiVino CWC150EM/N | Ottimo rapporto qualità/prezzo

Con la sua capienza di ben 41 bottiglie, La cantinetta Candy DiVino è certamente una delle scelte migliori attualmente in circolazione, sia perché si tratta di un prodotto facilmente reperibile sul mercato, sia perché vanta delle caratteristiche ed un design che, al netto del prezzo, la rendono una scelta sensata e interessante. Dotata di 6 ripiani cromati e 2 ripiani wine racks disposti alla base, Candy DiVino ha una capienza massima di ben 121 litri, che resteranno al fresco e protetti, anche grazie alla schermatura del vetro della cantinetta, pensata per proteggere dai raggi UV evitando così modifiche al colore e al sapore. Con una temperatura selezionabile dai 7 ai 18°, perfetta per la conservazione ideali non solo di vini, ma anche di spumanti e champagne, Candy DiVino ha cerniere reversibili, piedini regolabili, ed un prezzo che, di norma, comporta l'acquisto di soluzioni capienti meno della metà!

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Klarstein Vinetage Uno | Il design che colpisce

Non ci sono dubbi che la cantinetta Klarstein Vintage Uno sia una delle più belle in circolazione. In un mercato che non premia molto il design, ma solo la funzionalità, Klarstein ha creato un prodotto dall'estica vintage, le forme bombate, e che si distingue anche per un acceso colore rosso, che rende questa cantinetta molto simile al classico mini-frigo Coca-Cola, così come commercializzato in anni ed anni di pubblicità ed elettrodomestici griffati. La cosa sorprendente è che questa cantinetta non è solo bellissima, ma anche funzionale, giacché parliamo di un elettrodomestico finemente rifinito anche dal punto di vista tecnico, con un pannello di controllo LED che vi aiuterà a tenere sotto controllo la temperatura, e con la possibilità di regolare quest'ultima dai 4 e 2°, il che rende il Klarstein Vintage Uno ideale anche per le birre in bottiglia. Impagabile!

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Haier WS171GA | La scelta professionale

Probabilmente tra i migliori in assoluto in commercio, l’Haier WS171GA ha le dimensioni classiche di un frigorifero, e le performance e la capienza di un prodotto professionale. Parliamo, infatti, di una cantinetta capace di contenere fino a 171 bottiglie di vino contemporaneamente, progettata con una cura nei dettagli tale da permettere una conservazione perfetta e duratura della vostra preziosa riserva. L’Haier WS171GA, ad esempio, vanta una porta in vetro con filtro anti UV, che blocca l’ingresso dei raggi solari all’interno della cantina, ma anche un filtro ai carboni attivi che impedisce agli odori esterni di penetrare attraverso la porosità del sughero dei tappi, così da conservare perfettamente le proprietà e le caratteristiche sensoriali delle vostre bottiglie. Insomma, parliamo di un prodotto con tutti i crismi che, ovviamente, si traduce anche in un prezzo che non è proprio per tutti.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY

Come scegliere le migliori cantinette vino

Dopo aver dato uno sguardo alla rassegna dei migliori prodotti presenti sul mercato, vi indichiamo quali sono le caratteristiche da controllare prima di effettuare l'acquisto di una cantinetta vino.

  • Tipologia
  • Temperatura costante
  • Capienza
  • Numero di zone di temperatura

Tipologia

In commercio esistono due tipologie di cantinette vino: quelle “On-off” oppure le “Inverter”. I prodotti “On-off” sono quelli caratterizzati da alte prestazioni e garantiscono una temperatura costante, ma al tempo stesso producono consumi energetici considerevoli e forti vibrazioni. Le cantine “inverter” vantano prestazioni di buon livello con una temperatura variabile personalizzata, il tutto con consumi energetici ridotti e vibrazioni ridotte al minimo.

Temperatura costante

Le cantinette devono rispettare un imperativo, ossia che la temperatura dev’essere costante. Tutti i prodotti di questo segmento di mercato garantiscono questo fattore, ma solo in pochi riescono a conservare le bottiglie di vino nel tempo.

Capienza

La capienza è un fattore assai personale, ma in ogni caso vi consigliamo di prendere un prodotto con una capacità poco superiore alle proprie esigenze, cosicché possiate restare tranquilli nel momento in cui decideste di acquistare un carico maggiore di vino per la propria collezione.

Numero di zone di temperatura

Ultimo aspetto, non in ordine di classica, è il numero di zone di temperatura. Si tratta di un aspetto importante, ma non necessariamente vincolante. In buona sostanza permette di conservare più tipologie di vini, in base alle loro caratteristiche, perché permette di gestire la temperatura di una o più zone del frigo.