Zanzariere | Le migliori del 2023

Scopriamo in questa guida all'acquisto le migliori zanzariere, oltre a consigliarvi la tipologia giusta per la vostra abitazione.

Avatar di Dario De Vita

a cura di Dario De Vita

Editor

Sebbene la stagione estiva porti tanta felicità e possibilità di divertimento, non bisogna sottovalutare l'arrivo di zanzare, mosche e insetti vari, dal momento che possono creare enormi fastidi, riducendo il piacere di un meritato relax sia all'aperto che all'interno della propria abitazione. Inoltre, questi insetti possono recare disturbo anche durante la notte, soprattutto quando sarà necessario tenere le porte delle finestre aperte, affinché entri l'aria fresca. Una delle soluzioni più semplici per non far entrare gli insetti sono le zanzariere. Montate sulle proprie finestre queste, attraverso una sottile rete, impediscono agli insetti di entrare senza ostruire il flusso d'aria.

Come saprete, esistono diversi tipi di zanzariere, ma baseremo la nostra guida all'acquisto sulle tipologie più popolari e facili da montare, cosicché possiate scoprire ed eventuale acquistare subito il modello più adatto a voi. Ad ogni modo, nella seconda parte di questo articolo spiegheremo come scegliere la giusta zanzariera per coloro che hanno finestre particolari, le cui misure potrebbero non essere compatibili con ad esempio le zanzariere a rullo e magnete, sebbene quest'ultime vengano prodotte in molteplici misure.

Le migliori zanzariere

Cilvani | A rullo verticale

La zanzariera Cilvani è una delle più vendute in assoluto e, di conseguenza, non potevamo non inserirla nella nostra lista dedicata alle migliori zanzariere. Si tratta di un modello a rullo verticale, la cui struttura in alluminio la rende resistente ed elegante. Il montaggio è molto semplice e, ovviamente, viene spedita con tutta la bulloneria necessaria affinché possiate fissarla fin da subito. Questo specifico modello presenta due comode maniglie e una cordicella che vi permetterà di chiuderla in modo ermetico, oltre ad un rientro frizionato, utile per evitare che la zanzariera faccia una risalita improvvisa. Per fare in modo che gli insetti più piccoli non entrino, i feltri si trovano sia lungo i profili, sia sopra la struttura che sotto la zanzariera. Una soluzione davvero ottima ed economica, disponibile in diverse colorazioni e misure.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Sangiorgio | A rullo verticale

Un'altra zanzariera a rullo verticale che ci sentiamo di consigliarvi è quella prodotta da Sangiorgio, un modello in grado di proteggervi dalle zanzare e dagli insetti più piccoli, grazie ai feltri molto ristretti che, al col tempo, garantiscono un'ottima aerazione all'interno dell'abitazione. La robustezza è assicurata dalla struttura in alluminio, mentre le due comode maniglie vi garantiranno un'ottima facilità d'uso. Chiaramente vi arriverà il kit completo per il fissaggio, accompagnato da istruzioni dettagliate affinché possiate montarla da soli.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Zanzanet | A rullo orizzontale

Se per la vostra abitazione è meglio una zanzariera a rullo orizzontale, il modello di Zanzanet è quello che vi suggeriamo. Disponibile in tantissime colorazioni, potrete riceverla a casa già con le misure esatte (se acquistata su Amazon), dal momento che durante l'acquisto avrete la possibilità di inserire le misure personalizzate, che vanno da 40 a 150cm in larghezza e da 150 a 260cm in altezza. La rete è in fibra di vetro e vale la pena sottolineare la presenza dei bottoni antivento, utili per evitare che la zanzariera si danneggi durante le intemperie.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


VERDELOOK | A rullo orizzontale

Un'altra zanzariera a rullo orizzontale che dovreste prendere in considerazione qualora la vostra abitazione si adatti meglio a questa tipologia di prodotti è il modello proposto da VERDELOOK. Di dimensioni pari a 120 x 240 cm, questa zanzariera vanta un telaio in alluminio e rete in fibra di vetro, pertanto si abbina bene a qualsiasi porta o finestra situata su balconi, verande o terrazze. La trama delle rete è davvero sottilissima, studiata appositamente per impedire il passaggio anche degli insetti più piccoli. Un articolo di ottima fattura quindi che, purtroppo, non può essere personalizzato lato misure, le quali tuttavia arrivano fino a 160 x 250 cm.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Apalus | Magnetica

Un'altra zanzariera che merita di essere presa in considerazione è quella prodotta da Apalus, che si differenzia dalle altre per la presenza di 2 pratiche fettucce ferma tenda incluse nella confezione, che vi permetteranno di far rimanere la zanzariera aperta quando non sentite la necessità di proteggervi dagli insetti. Ottima per bambini e animali, soprattutto se posizionata all'uscita di un balcone, dal momento che non sarete costretti a far rimanere una parte della zanzariera aperta per far entrare e uscire il vostro cucciolo. Il nastro a strappo è spesso ben 2cm, mentre il tessuto è rifinito con cuciture resistenti che ne garantiscono una lunga durata.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


LKXHarleya | Magnetica

Se cercate una zanzariera magnetica ma di forma orizzontale, adatta quindi per le finestre, il modello prodotto da LKXHarleya farà sicuramente al caso vostro. Con questa soluzione non avrete problemi di misure, dato che potrete scegliere un'infinità di dimensioni, a partire da 80 x 100cm fino a 150 x 160cm. Inoltre, viene proposta in 3 diverse colorazioni, a scelta tra il classico nero, beige o caffè. La protezione contro le zanzare sarà efficace e, allo stesso tempo, assicurerà un'ottimo traspirazione, perfetta per chi non vuole affidarsi a prodotti chimici.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Come scegliere la zanzariera

Scegliere la zanzariera per finestre è molto semplice, dal momento che non subentrano numerosi fattori da tenere in considerazione, se non il tipo di zanzariera che si va ad acquistare e ovviamente la qualità dei materiali, che dovrebbero essere un minimo resistenti in modo che eventuali raffiche di vento non facciano danneggiare la zanzariera. Potremmo comunque dire che la tipologia è l'unico aspetto da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di comprare e montare una o più zanzariere nella propria abitazione. Scopriamo quindi quali sono i tipi di zanzariere presenti sul mercato e qual è quella da acquistare in base alle vostre esigenze, nonché alla forma e dimensione della porta/finestra sulla quale verrà montata.

Zanzariera a rullo

Le zanzariere a rullo sono alcune di quelle che abbiamo deciso di includere nella nostra lista dedicata alle migliori zanzariere, dal momento che sono le più popolari e tra le più semplici da installare. Inoltre, sono quelle che si adattano alla maggior parte delle abitazioni, grazie al fatto che vengono prodotte in numerose misure, con una struttura completa di cassonetto e guide laterali che permettono lo scorrimento su un vasto tipo di porte e finestre. Quindi, a meno che non abbiate esigenze particolari, valutare una zanzariera a rullo non può che essere una buona soluzione.

Zanzariera magnetica

Le zanzariere magnetiche sono un altro tipo di zanzariere molto comuni, che fanno della facilità d'uso il loro punto di forza. Il montaggio avviene tramite delle fasce adesive, applicabili sull'alluminio della porta o finestra. Sostanzialmente, si tratta di semplici pannelli che risultano molto pratici se posizionati in un punto della casa molto movimentato. L'esempio più lampante è il balcone, dove una zanzariera magnetica è sicuramente consigliata rispetto alle altre, perché eviterete ogni volta di alzarla e abbassarla. Essa diventa ancora più consigliata per coloro che hanno animali in casa, dato che con questo tipo di zanzariera eviterete di lasciare aperta una parte o l'intera parte della struttura, visto che la chiusura centrale avviene in modo automatico.

Zanzariera ad incasso

Se il vostro obiettivo è quello di far sì che la zanzariera copra un ruolo importante nel design della vostra casa, allora optare per un modello ad incasso potrebbe essere la soluzione migliore, dato che va a nascondere il profilo di alluminio, integrandosi nel blocco di serramento. Questa tipologia è consigliata soprattutto per le grandi finestre.

Zanzariera plissettata

Le zanzariere plissettate hanno la caratteristica di funzionare tramite una molla che, a differenza delle altre, vi permetterà di regolare l’apertura del pannello fino al punto desiderato. Di solito, queste vengono consigliate per gli ambienti di piccole dimensioni.

Zanzariera a pannello

Come è facile intuire, le zanzariere a pannello sono consigliate per coloro che tendono ad aprire e chiudere continuamente la finestra. Possono avere fino a quattro ante e vantano un numero variabile di elementi che le rendono adatte a finestre di varie dimensioni grazie alla loro modularità.

Zanzariere a soglia bassa

Questo tipo di zanzariere sono ideali per coloro che vogliono installare sul pavimento un profilo plastico, che agevola il passaggio di passeggini e carrozzine e non costituisce un ostacolo sul quale sarebbe possibile inciampare.

Zanzariera scorrevole

Insieme a quelle magnetiche, le zanzariere scorrevoli sono probabilmente le più semplici da usare, oltre ad essere tra le più efficienti. Un modello di questa tipologia può ricoprire l’intera superficie della finestra e riesce a dare anche un certo valore estetico all'ambiente nel momento in cui non viene utilizzata, dato che risulterà quasi invisibile.

Zanzariera battente

Infine, ci sono le zanzariere battenti, ideali per coloro che vogliono proteggersi dagli insetti durante tutto l'anno. Queste vengono montate all'interno di una porta o finestra, facendo sì che si aprano e chiudano contemporaneamente con quest'ultime.

Come montare la zanzariera

Iniziamo col dire che montare una zanzariera non è un'operazione complicata e, se avete un minimo di manualità, potrete installarla anche da soli. Tuttavia, vale la pena tenere in considerazione diversi fattori, che vi permetteranno di eseguire un fissaggio più accurato. I nostri sono più che altro consigli e non regole fisse da rispettare con precisione. Se abitate nei piani più alti, dove il vento tende a essere più rilevante, rischiando di staccare la zanzariera, è consigliato affidarsi a un fissaggio con viti. Se non volete rischiare di rovinare il muro forandolo, allora un meccanismo a espansione potrebbe essere la scelta più saggia, soprattutto se la superficie è molto delicata. Da un punto di vista estetico, il montaggio a incastro è sicuramente il più adatto, ma può essere fatto solo con zanzariere estensibili e a pannelli fissi. Per chi cerca la soluzione più semplice possibile, i modelli a strappo e adesivo sono perfetti, dato che non necessitano di alcun genere di fori e potrete rimuoverli e metterli con estrema facilità.

I diversi tipi di attacco di una zanzariera

A seconda del modello, una zanzariera va installata in un modo anziché un altro. Se prendiamo in esame i modelli magnetici, si scopre infatti che esistono 3 tipi di attacco: con chiodini, con adesivo a velcro e con adesivo a fermagli. Nonostante tutti siano abbastanza semplici da montare, quelli con chiodini necessitano di un montaggio più accurato, dal momento che si dovrà, tramite l'ausilio di un martello, fissare i chiodini alla cornice della porta/finestra. I modelli a velcro sono invece i più semplici da installare, dato che non servirà altro che far aderire il materiale alla superficie dove si intende mettere la zanzariera. Discorso simile per quanto concerne i modelli con adesivo a fermagli, i quali dovranno essere semplicemente agganciati tra la rete e la porta/finestra. Se vi state chiedendo qual è il sistema migliore per il montaggio di una zanzariera magnetica, possiamo dire tutti sono validi e che quindi la scelta dovrà essere fatta in base alle vostre abitudini.

Come pulire la zanzariera

Per pulire la zanzariera da polvere e sporcizie varie potete usare una spazzola con setole morbide o un panno inumidito. Lo stesso vale per quanto riguarda la struttura, aggiungendo magari un detergente non aggressivo. Durante la pulizia è consigliato chiudere tutte le tapparelle o la persiana, in modo da avere un sostegno quanto più rigido possibile. Anche se non è il metodo migliore, potete usare il vostro aspirapolvere per pulire la zanzariera, avendo però cura di applicare la spazzola frontale più piccola e di non esercitare troppa pressione.

Che dimensioni deve avere la zanzariera?

La zanzariera deve corrispondere ovviamente alle dimensioni della finestra o della porta in cui si desidera installarla, avendo la certezza che la zanzariera sia abbastanza grande da coprire anche i bordi della struttura, onde evitare che le zanzare entrino attraverso eventuali fessure laterali. Diversi produttori, anche online, permettono di scegliere misure personalizzate, ma se non si riesce a trovare una zanzariera delle dimensioni adatte, è possibile prendere un modello più grande del necessario e tagliarlo per adattarlo alle misure dell'apertura. Si tratta comunque di un'operazione che sconsigliamo, anche perché difficilmente si riuscirà a ottenere il risultato sperato, con il rischio di lasciare buchi che possano consentire alle zanzare di entrare.

La maggior parte delle zanzariere ha comunque delle dimensioni standard, che partono da un minimo di 90 cm di larghezza e 120 cm di altezza fino ad arrivare a 140 cm di larghezza e 240 cm di altezza. Le dimensioni dipendono molto anche dalla forma della struttura, in quanto esistono modelli verticali e orizzontali.

Per quanto riguarda invece la griglia della rete, questa dovrebbe essere il più sottile possibile, in modo da rendere inaccessibile l'entrata agli insetti più piccoli.

Perché le zanzariere magnetiche vengono preferite rispetto alle altre?

Quando si valuta l'acquisto di una zanzariera si tende a preferire un modello magnetico per dei semplici motivi, che si possono riassumere in una singola parola: comfort. Con una zanzariera magnetica, infatti, potrete entrare e uscire senza il bisogno di avere le mani libere per aprire la zanzariera, cosa che si rivela utilissima qualora si abbia in mano un cesto dei panni o qualsiasi altra cosa che richiede l'utilizzo di entrambe le mani per reggerla. Questi modelli si riveleranno comodi anche per gli animali domestici, che avranno modo di entrare e uscire (qualora la zanzariera fosse montata su una finestra del balcone) senza che dobbiate essere voi ad aprirgli ogni volta la porta. Ciò sarà possibile grazie appunto a una serie di magneti, che permettono alla zanzariera di chiudersi immediatamente dopo ogni passaggio.

Di che materiali sono fatte le zanzariere?

Le zanzariere sono tutte realizzate con un tessuto traspirante, sottile e abbastanza resistente da resistere alla maggior parte delle ondate di vento. Per quanto riguarda invece la struttura, i materiali dipendono dalla tipologia di zanzariera che si andrà ad acquistare, ma troverete quasi sempre l'alluminio.

Le zanzariere rendono la stanza più buia?

Essendo che le zanzariere hanno una griglia di rete molto sottile, alcuni potrebbero porsi il dubbio in merito a se e quanto la luminosità della stanza possa essere compromessa dopo averne installata una. Il rischio di rendere più buia la stanza non sussiste, in quanto i fori della griglia sono studiati per agevolare il passaggio dei raggi solari, nonostante la rete sia totalmente nera. Certo, un po' di uniformità la si andrà a perdere, ma nulla che possa invogliarvi a rimuovere la zanzariera.