Open Fiber: ecco i comuni che avranno la fibra di Stato

Open Fiber ha pubblicato online la mappa definitiva dedicata al primo e il secondo bando Infratel (qui i database completi), vinti lo scorso anno. "Controlla se il tuo Comune sarà raggiunto dalla rete a banda ultra larga finanziata da Infratel Italia. Qui troverai tutti i Comuni della prima e della seconda gara divisi in fasi", si legge nella pagina Web.

Com'è risaputo Open Fiber è il soggetto esecutore incaricato di sviluppare la rete in fibra (di Stato) nelle zone a fallimento di mercato di tutte le regioni, tranne Calabria, Puglia e Sardegna che saranno oggetto di un terzo bando.

mappa open fiber
Primo e secondo bando Infratel

L'impegno è di cablare in FTTH la maggioranza dei comuni (circa 7mila) e marginalmente - soprattutto in caso di case sparse - in fixed wireless. La rete è abilitante servizi 1 Gbps, ma attualmente si parla di una connettività superiore ai 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Saranno poi i singoli operatori a decidere quali servizi erogare, dato che Open Fiber di fatto opera all'ingrosso.

home

I menu a tendina che sormontano la mappa web consentono di individuare immediatamente i comuni interessati e a quale "Fase lavori" facciano riferimento. In questo momento i lavori sono iniziati in tutti quelli della Fase 0 preliminare e in alcuni di quelli della Fase 1. I Fase 2 dovrebbero partire la prossima estate, mentre i Fase 3 nel gennaio 2019 e i Fase 4 a luglio 2019.

Leggi anche: Bandi Infratel: ecco i database di tutti i comuni

La consegna finale era prevista teoricamente per gennaio 2021, ma bisogna ricordare che il conto alla rovescia è scattato solo dopo l'autorizzazione avvio lavori Infratel quindi diversi mesi più tardi rispetto al preventivato.

of
Il progetto privato di OF

Da rilevare comunque che questo progetto è totalmente sganciato dal piano nazionale privato di OF che prevede la copertura di 270 città entro il 2023 con servizi FTTH a 1 Gbps. Ad oggi sono già state raggiunte 14 città.

Pubblicità

AREE TEMATICHE