Hot topics:
News su Black Friday 2017
3 minuti

Open Meter, il nuovo contatore elettronico di Enel

Enel Distribuzione poche ore fa ha presentato Open Meter, il contatore elettronico 2.0 che verrà installato in 32 milioni di case e aziende.

Open Meter, il nuovo contatore elettronico di Enel

Open Meter è il nuovo contatore elettronico 2.0 che Enel Distribuzione installerà in 32 milioni di case e aziende per sostituire quelli di prima generazione.

open meter 2
Open Meter

Stamani, in sede di presentazione alla stampa di fronte al presidente Paolo Gentiloni, il gruppo italiano ha confermato che si parla di un investimento di circa 4,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori previsti entro il 2019. Nei prossimi 15 anni complessivamente verranno installati 41 milioni di Open Meter, considerate le vecchie e nuove utenze.  

La qualità principale di questo modello 2.0 è di ispirarsi a un concetto di "energia aperta, accessibile, tecnologicamente all'avanguardia e sostenibile". In pratica permetterà la misurazione dei consumi quasi in tempo reale e la possibilità di accesso via web o app mobile per il monitoraggio (anche lato cliente) delle curve di consumo e altri parametri chiave. Enel sostiene che la migliore precisione in lettura e la telegestione avanzata avranno effetti benefici anche nella trasparenza di fatturazione. Senza contare il potenziale offerto dall'avvento dei nuovi servizi domotici che potranno interfacciarsi grazie agli standard open.

"Il nuovo contatore 2.0, grazie alla disponibilità dei dati di consumo ogni 15 minuti, consentirà ai clienti di conoscere con maggiore dettaglio i prelievi giornalieri di energia e l'effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici (come ad esempio computer, lavatrice, condizionatore o macchinari industriali)", spiega la nota di presentazione.

open meter

"In questo modo sarà possibile acquisire una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi, che si tradurrà in un risparmio sulla bolletta. Con la rilevazione più frequente dei dati di misura si ridurranno le fatture stimate, evitando i conguagli di fatturazione".

Infine, grazie al contatore Open Meter, sarà più facile e immediato ottenere l'attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura con il proprio venditore di energia elettrica.

I venditori invece godranno di una riduzione dei tempi di switching (cambio del gestore di fornitura elettrica), consentendo ai clienti di cogliere velocemente le opportunità di mercato in merito al processo di voltura.

"È un gran passo, un salto di prestazione che concilia le esigenze di tutela del consumatore e le potenzialità tecniche che fanno dell'Italia un Paese all'avanguardia", ha commentato l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace.


Tom's Consiglia

Una multipresa intelligente che ha il controllo remoto in Wi-Fi: Revogi Wi-Fi inteligente presa filtrata SOW323.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Energia?
Iscriviti alla newsletter!