Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2

Passare da iOS ad Android, Apple al lavoro su un'app?

Si vocifera che Apple, su pressione degli operatori telefonici, stia lavorando a un'applicazione che faciliti il passaggio da iOS ad Android. Gli utenti potranno così trasferire contatti, foto, messaggi e altro.

Passare da iOS ad Android, Apple al lavoro su un'app?

Apple ha tutto l'interesse affinché gli utenti Android passino ad iOS, e infatti ha realizzato l'applicazione "Passa a iOS" per un passaggio dei dati importanti il più possibile indolore. Con l'app si possono spostare da un sistema all'altro contatti, cronologia messaggi, foto e video della fotocamera, segnalibri web, account email, calendari e altro.

apple ios android

La casa di Cupertino non ha alcun interesse a facilitare il passaggio inverso, da iOS ad Android, ma secondo il Telegraph Apple ha il fiato sul collo degli operatori affinché appronti strumenti per favorire una facile migrazione. Secondo il quotidiano britannico Apple ha piegato la testa, accettando di sviluppare un "facile strumento" per aiutare ai consumatori iOS a portare contatti, musica, foto e altro su Android.

"I principali operatori di telecomunicazione europei sono preoccupati dal fatto che solo una piccola frazione di clienti abbondona l'iPhone, in parte a causa del fastidio tecnico legato al trasferimento dei dati", scrive il Telegraph.

Gli operatori temono inoltre che l'assenza di un passaggio di utenti tra i due mondi indebolisca la propria posizione nelle trattative commerciali con Apple, che detiene la fetta di consumatori più ricchi e anche i maggiori profitti dell'industria.

Se lo strumento, o meglio dire applicazione, per facilitare il passaggio da iOS e Android dovesse davvero vedere la luce si tratterebbe di un'interessante sviluppo, dato che la Mela ha da sempre fatto del forte vincolo al proprio ecosistema dei propri clienti il suo punto di forza.

HTC One A9 HTC One A9
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #iPhone?
Iscriviti alla newsletter!