I PC Lenovo mettono al bando Linux? Il problema è hardware

Alcuni dei computer di Lenovo, fra cui gli Yoga 710 e Yoga 900, non permettono di installare Linux.

La questione è venuta alla ribalta a seguito di segnalazioni degli utenti in un post su Reddit, successivamente rimosso, e si è scatenato un vero putiferio che ha imposto a Lenovo e Microsoft di scendere in campo con dichiarazioni ufficiali.

lenovo laptop yoga 900 13 orange cover detail 11 65d164d5a435f1ac1b42426f516274962

Le segnalazioni evidenziavano che gli SSD preinstallati utilizzano una modalità RAID che Linux non riesce a interpretare. A incendiare ancora di più la situazione è arrivata poi la dichiarazione di un esperto Lenovo di Best Buy, secondo cui lo Yoga 900 Signature Edition con Windows 10 Home è "bloccato per via di un accordo con Microsoft".

Una dichiarazione che potrebbe far pensare a un problema ben più grande di quello ristretto a un modello Lenovo: significa che i prodotti Signature Edition sono volutamente impostati per mettere al bando piattaforme non Windows? Prima di tirare conclusioni meglio seguire la fine della storia, almeno fino a questo momento.

Infatti sia Best Buy sia Lenovo hanno smentito seccamente l'ipotesi. Lenovo ha chiarito che non c'è alcun blocco intenzionale per Linux o qualsiasi altro sistema operativo sui suoi computer. Questo non significa che non ci siano potenziali problemi nell'installazione, ma che la compatibilità con Linux è una questione di aggiornamento del kernel e dei driver che permettono il corretto riconoscimento della configurazione RAID SSD. In altre parole: non riuscirete comunque a installare Linux su alcuni modelli, ma non per un blocco a priori contro Linux.

Di seguito la dichiarazione completa di Lenovo:

"Come primo produttore mondiale di PC continuiamo a impegnarci per dare valore aggiunto agli utenti PC, fra cui la creazione di fattori di forma unici e innovativi, come lo Yoga. I nostri PC consumer con Windows sono progettati specificamente per Windows 10 e ampiamente testati con questo sistema. Gli Yoga 900 / 900S con le loro cerniere che ruotano a 360° sono specificamente progettati per massimizzare le funzionalità touch di Windows 10. Il design Yoga richiede driver molto specifici, complessi e unici che richiedono anche una maggiore quantità di test, per garantire prestazioni ai vertici della categoria con Windows 10. Per sostenere nel miglior modo possibile la nostra gamma di prodotti Yoga e il nostro design a 360 gradi, che è leader del settore, abbiamo usato una modalità di controllo del sistema di archiviazione che non è purtroppo supportata da Linux e, di conseguenza, non ne consente l'installazione. Al di là del limite di configurazione del controller, altre capacità avanzate alla base della progettazione Yoga probabilmente non permetterebbero di lavorare con Linux".

Detto questo, "Lenovo non blocca intenzionalmente i clienti che intendono utilizzare altri sistemi operativi come Linux sugli Yoga o su qualsiasi dispositivo ed è pienamente impegnata a fornire certificazioni Linux e la guida di installazione su una vasta gamma di prodotti compatibili, che sono elencati nella nostra pagina di supporto".

Anche Microsoft ha rilasciato una sua dichiarazione, in cui nega categoricamente che il suo programma Signature Edition impedisca l'installazione di Linux.

Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10 Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10
Lenovo IdeaPad Miix 700 128GB Lenovo IdeaPad Miix 700 128GB

Pubblicità

AREE TEMATICHE