Hot topics:
News su Black Friday 2017
4 minuti

PCMover duplica Windows senza perdere login e impostazioni

PCMover è un software offerto da Laplink, in grado di trasferire tutti i dati di un sistema mantenendo login e impostazioni salvate.

PCMover duplica Windows senza perdere login e impostazioni
Intel Logo

Oggi vi mostreremo come migrare interamente il sistema da un PC all'altro, ma non tramite un semplice sistema di backup e ripristino, bensì tramite PCMover.

Image1

Si tratta di un software in grado di trasferire, ripristinare o aggiornare il vostro sistema, sia che vogliate passare da un vecchio PC ad uno più aggiornato, sia che abbiate bisogno di trasferire una gran quantità di dati tra due computer.

Nel primo caso la caratteristica davvero interessante del programma è la capacità di mantenere sia file e cartelle, sia impostazioni, login e profili impostati sul vecchio sistema. Inoltre, la migrazione può avvenire anche da un sistema operativo più attempato verso uno aggiornato.

Image2

Pensate solo a Windows, la suite di Office e qualsiasi altro software abbiate installato; pensate ai seriali da inserire, alle impostazioni da riconfigurare e diteci. Quanto tempo impieghereste a rifare tutto su un nuovo PC?  L'obiettivo di PCMover è esattamente questo: trasferire il sistema per intero, così com'è. Vediamo insieme come.

 

Installazione

Come prima cosa bisogna installare PCmover su entrambi i PC in questione. Ciò richiede circa 200 MB di spazio su disco.

Image3

Oltre a questo i requisiti comprendono una CPU Intel o compatibile Pentium e sistema operativo Windows XP o superiore (con tutti gli aggiornamenti installati). Infine è necessario il cavo USB o Ethernet di Laplink. In alternativa il trasferimento può avvenire tramite rete LAN cablata o WiFi.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare con la procedura bisogna controllare alcuni dettagli per la buona riuscita della migrazione. 

  • Avere accesso ai diritti di amministratore su entrambi i PC
  • Assicurarsi che lo spazio sui due dischi sia o uguale o maggiore nel caso del PC ricevente
  • Fare molta attenzione alle applicazioni che trasferiamo (in particolare sul nuovo computer non dovranno essere installate versioni di prova o programmi che vogliamo importare dal vecchio: es. Word, Office o quant'altro)
  • Ovviamente assicurarsi di non trasferire virus, quindi fare un po' di pulizia e scansioni sul vecchio PC prima di trasferirne il contenuto
  • Disabilitare qualsiasi opzione di ibernazione, screen saver o risparmio energetico tramite il pannello di controllo. Entrambi i computer dovranno rimanere accesi e "svegli" per tutta la durata della procedura.

Infine bisogna disabilitare, tramite Windows Task Scheduler, le attività o i programmi ad esecuzione automatica e uscire dai processi attivi come programmi o scanner di virus o spyware.

Trasferimento dati

Di seguito le operazioni da eseguire sul vecchio PC.

Image4
Image5
Image6
Image7
Image8
Image9
  • Aprire il software e spuntare l'opzione "Trasferimento da PC a PC".
  • Scegliere il metodo di connessione e trasferimento dati tra quelli proposti. Si può selezionare la modalità di trasferimento tramite rete (la prima opzione), ma se non si possono collegare entrambi i PC in LAN si può scegliere di usare anche un dispositivo di memoria esterno, che riceverà i dati per poi trasferirli al nuovo PC.
  • Impostare una password, che verrà richiesta in un secondo momento sul nuovo computer

Ora tocca al nuovo computer, cioè quello che riceverà i dati.

Image10
Image11
Image12
Image13
Image14
Image15
Image16
Image17
Image18
  • Aprire il software anche qui e scegliere "Nuovo" come prima impostazione. In questa scehda bisognerà inserire "Nome, Email e Seriale" del software PCMover. I dati sono reperibili nella mail ricevuta dopo l'acquisto.
  • Selezionare il metodo di trasferimento desiderato.
  • Selezionando il trasferimento via rete bisogna verificare che la rete scelta sia la stessa per entrambi i PC. Nel caso di rete cablata, i PC dovranno essere connessi allo stesso switch. Stessa cosa vale per una connessione WiFi.
  • Inserire la password impostata nel vecchio PC.
  • Il trasferimento ha inizio.

La migrazione avviene nell'arco di pochi minuti, ovviamente varierà a seconda della quantità di dati da trasferire. Una volta terminata la procedura il gioco è fatto.

Riavviando il nuovo PC partiranno tutti i programmi automatici e troverete già tutti i login effettuati. I programmi di messaggistica saranno impostati con i vostri account e i browser manterranno i vostri preferiti, mentre i file e le cartelle saranno nella stessa posizione a cui eravate abituati sul vecchio PC.

Scopri come ottenere gratis Laplink »

Potete ottenere una copia del software gratuitamente acquistando uno dei PC con processore Intel Core (Serie i) disponibili con questa promozione.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!