Hot topics:
5 minuti

Peak Design Sling, la borsa ideale per gli spostamenti quotidiani

Sling è la borsa più piccola offerta da Peak Design, ma offre abbastanza spazio per gli spostamenti di tutti i giorni. Qualità ed ergonomia sono di alto livello.

Peak Design Sling, la borsa ideale per gli spostamenti quotidiani

Peak Design Sling

 

La borsa ideale per gli spostamenti di tutti i giorni, comoda da usare e di qualità.

Peak Design Sling

Peak Design è un brand di accessori, principalmente borse e zaini, che ha portato a termine nel 2016 una campagna kickstarter di successo. L'obiettivo era realizzare mezzo milione di dollari, e il traguardo finale ha superato i 6 milioni e mezzo di dollari. Un successo decisamente meritato considerando la qualità dei prodotti che oggi Peak Design offre.

Tutti i prodotti Peak Design nascono per essere usati come borse per attrezzature fotografiche, ma in realtà vanno benissimo per tutto. Abbiamo provato lo "Sling", una sorta di zainetto monospalla, pensato per spostamenti leggeri, e magistralmente realizzato. 

La particolarità di questo prodotto è il design, poiché prevede un'apertura superiore sagomata per seguire le linee del corpo, che offre accesso al vano principale. All'interno troviamo tre scompartimenti, modificabili, in cui inserire fotocamera, obbiettivi, flash o, come detto, qualsiasi altra cosa vogliate trasportare. L'abbiamo riempito con fotocamera, portafogli, un paio di smartphone, un piccolo monipiede, clamp e microfono per trasformare lo smartphone in una macchina da ripresa, cavetti vari, auricolari, e c'era ancora molto spazio.

20170926 095701
20170926 095015 20170926 095032 20170926 095052

Nonostante sia considerata una borsa piccola, lo spazio è notevole. Il segreto per ottimizzare lo spazio è rappresentato dai "FlexFold", divisori classici che si possono spostare e posizionare a piacimento grazie a del velcro, ma che diversamente da semplici divisori si possono ripiegare ottenendo ulteriori basi di appoggio. Immaginate d'inserire un obiettivo in uno scompartimento, poi ripiegare il divisore, e poter posizionare sopra l'obbiettivo altri oggetti senza rischiare di danneggiarli.

div 3 1 3
FlexFold per ottimizzare lo spazio

All'interno dello scomparto principale, una tasca offre un vano aggiuntivo per un tablet o un piccolo notebook. Potrete addirittura trasportare un MacBook Pro Retina da 13" pollici, ma in questo caso sarete al limite. Un iPad o un altro tablet, completo di tastiera, è la scelta migliore - o un notebook da 10/12 pollici.

I designer di Peak Design hanno realizzato un ulteriore e comoda tasca proprio sotto alla chiusura superiore. Aprite una cerniera e troverete tanti piccoli scompartimenti, utili per cavi, bilgietti da visita, tessere dei mezzi pubblici, chiavi, tutti quei piccoli oggetti che solitamente ci riempiono le tasche.

20170926 095117 20170926 095135

Oltre al vano principale c'è anche un vano secondario, accessibile da una cerniera frontale. Questo vano può essere più o meno capiente, e può essere espanso agendo su un paio di cinghie. All'interno troverete una tasca principale e altre due più piccole. Le cinghie possono essere usate anche per fissare un piccolo treppiede, esternamente.

Le cerniere di alta qualità, assieme alla copertura cerata, rendono questa borsa impermeabile. La qualità si ritrova anche nei dettagli delle fibbie, realizzate in maniera tale da essere resistenti ma anche molto comode da usare. Tutte le cinghie si regolano senza fare forza, ma mantengono perfettamente la lunghezza impostata.

La tracolla principale è sagomata così da essere indossata sulla schiena come una sorta di monospalla; basta poi un gesto per spostarla sul petto, così da accedere al contenuto senza doverla togliere. La parte eccedente della cinghia principale s'infila all'interno della Sling in un apposito vano, così da mantenere il design pulito intatto, nonché evitare lembi penzolanti. Infine, sia dietro che ai lati sono predisposte ulteriori maniglie, per afferrala o anche per collegare accessori aggiuntivi, come supporti d'aggancio veloci per macchine fotografiche.

Verdetto

La Sling costa poco meno di 150 euro, un prezzo in assoluto non basso, ma non troppo distante dai costi medi per le borse e zaini per attrezzature fotografiche. Il vano di carico è limitato, ma lo spazio è sfruttato molto bene. 

La forma e le soluzioni adottate da Peak Design sono veramente convincenti, e la qualità costruttiva e dei materiali sono tra i pregi del prodotto. È impermeabile e fatta per durare nel tempo. 

20170926 095645

È un ottimo prodotto, di alta qualità, che possiamo consigliare ad occhi chiusi a tutti coloro che cercano una borsa comoda per gli spostamenti di tutti giorni. È idonea sia per l'attrezzatura fotografica sia per altri oggetti d'uso quotidiano. L'unica limitazione riguarda la dimensione del notebook.

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Fotografia?
Iscriviti alla newsletter!