Hot topics:
3 minuti

Pimax: realtà virtuale a 8K senza motion sickness

Il Pimax 8K è un visore per realtà virtuale senza compromessi: risoluzione incredibile, niente effetto screen-door ed eliminazione del motion-sickness.

Pimax: realtà virtuale a 8K senza motion sickness

Pimax è un progetto che mira a dare agli acquirenti una realtà virtuale senza compromessi: visore solido e leggero con un'incredibile risoluzione a 8K e un campo visivo doppio rispetto allo standard del genere.

L'azienda cinese dopo aver portato sul mercato il primo visore a 4K ha creato una campagna Kickstarter per finanziare questo secondo progetto, che vedrà la luce a gennaio del 2018.

pimax 8k 02

Oltre all'incredibile risoluzione, tra le caratteristiche più interessanti del Pimax 8K c'è una riduzione della visibilità delle linee che separano i pixel, il cosidetto screen-door effect e - teoricamente - l'eliminazione del motion sickness, problema che va decisamente a braccetto con i VR e porta molte persone a stare male dopo un uso intenso.

Pimax 8K promette di portare i visori a un nuovo livello di realtà, grazie ai due pannelli da 3840x2160 pixel, uno per occhio. Tra le specifiche tecniche del visore possiamo annotare una latenza di 15ms, un refresh rate di 75/90 Hz, e la necessità di una GTX 980/1070 o AMD R9 Nano con CPU i5 o superiore.

pimax 8k 01

Il visore è totalmente compatibile con SteamVR e i suoi accessori, e Pimax è a lavoro per sviluppare i controller. Tra le opzioni disponibili nella campagna Kickstarter c'è quella da 499 dollari che include il visiore a 8K e una meno dispendiosa a 5K per 399 dollari, soluzione comunque niente male se si vuole un visore di alta qualità.

pimax 8k 02

Grazie alla tecnologia "Brainwarp", Pimax è in grado di abbassare i requisiti necessari per utilizzare il visore in maniera ottimale. Tra le altre caratteristiche, nel visore è incluso il tracciamento laser e un microfono. Sicuramente grazie al campo visivo aumentato e alla riduzione dell'effetto screen-door, il visore a 8K di Pimax potrebbe attirare l'attenzione degli appassionati di realtà virtuale, grazie anche a un prezzo interessante rispetto alla qualità del prodotto.

La campagna Kickstarter si concluderà tra una decina di giorni, e il traguardo prefissato è già stato raggiunto grazie a più di 3.000 sostenitori. L'azienda ha già dimostrato di poter creare un prodotto tramite crowdfounding l'anno scorso, con il visore Pimax 4K, con una distribuzione di più di 30.000 unità a oggi.

pimax 8k 04

Compatibile con praticamente tutti i titoli VR della libreria Steam, potrebbe essere l'investimento giusto per chi vuole approcciare la realtà virtuale nel migliore dei modi, vista anche la coincidenza con le vacanze natalizie. Se volete puntare su un prodotto di alta qualità, avete tempo per pensarci fino al 3 novembre.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Realtà virtuale?
Iscriviti alla newsletter!