Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
7 minuti

Planet Premium, gestionale per impiantisti e installatori

Planet Premium è il gestionale più utilizzato dalle aziende che operano nel settore delle installazioni di impianti elettrici e idrotermosanitari.

Planet Premium, gestionale per impiantisti e installatori

Da oltre 15 anni Tecnos sviluppa software gestionali per installatori di impianti, elettricisti, idraulici, quadristi e artigiani. Uno staff altamente specializzato segue tutti i processi di realizzazione del software: dallo sviluppo alla consulenza post vendita, passando attraverso importanti fasi di test, formazione e assistenza tecnica.

Planet Premium è stato concepito con un obiettivo molto chiaro, ossia affiancare l'installatore in ogni fase del suo lavoro: dalla redazione di offerte commerciali alla gestione di interventi, cantieri e commesse (materiali, ore di manodopera, Stati Avanzamento Lavori, richieste di offerta, rapportini d'intervento da smartphone e tablet), fino alla fatturazione e agli imprescindibili aspetti amministrativi.

immagine2

Planet Premium è utilizzato da oltre 5.000 aziende in tutta Italia, che lo hanno scelto proprio in virtù del fatto di essere un programma specifico e pensato proprio per le loro esigenze.

Migliaia di aziende che, tra le numerosissime soluzioni più o meno valide presenti sul mercato, hanno scelto Planet Premium perché, semplicemente, ha delle caratteristiche assolutamente uniche e non riscontrabili in nessun altro software gestionale.

La presenza di oltre 1.500 listini originali dei produttori di materiali elettrici e idrotermosanitari, evoluti strumenti per la gestione di cantieri e commesse, un'app per smartphone in continua evoluzione per generare, firmare e inviare i rapportini di intervento, sono solo alcune delle caratteristiche di questo potentissimo gestionale.

Grazie ad un unico software, e attraverso un'interfaccia estremamente chiara e user-friendly, tutto lo staff aziendale potrà lavorare in sinergia, e potrà monitorare in tempo reale tutti i passaggi critici di ogni lavorazione, senza più rischiare di consultare listini prezzi non aggiornati, perdere accidentalmente dei dati, o commettere banali errori di trascrizione.

immagine3

Sul mercato sono disponibili moltissimi software gestionali, la maggior parte per nulla specifici e, anzi, adatti (o adattabili) a qualsiasi tipologia di azienda.

Questa adattabilità ha però un rovescio della medaglia: un software "generico" può andare più o meno bene a tutti, ma non andrà mai davvero bene a nessuno.

Tra i (pochi) software specifici per gli installatori di impianti, Planet Premium è l'unico a disporre di entrambe le banche dati Elettrolistini e Idrolistini originali (oltre 1500 listini, più di 4 milioni di prodotti), e questo lo rende di gran lunga il software più scelto da parte delle aziende impiantiste e installatrici su tutto il territorio nazionale.

immagine4

La ditta "Elettrotecnica Caccia" di Villa Guardia (CO) utilizza Planet Premium dal 2009: "La presenza di listini Metel sempre aggiornati all'interno del software è stato l'elemento decisivo che ci ha portati ad acquistare il software. Grazie al gestionale abbiamo ottimizzato i tempi di stesura dei preventivi e, grazie ai prezzi sempre aggiornati, siamo riusciti anche a ottimizzare i ricavi. Il giudizio complessivo è ottimo."

Anche l'azienda "EOS Engineering" di Vigevano (PV) ha scelto Planet Premium: "L'elemento decisivo che ci ha portati a scegliere Tecnos è stato senza dubbio l'ottimo rapporto qualità prezzo del software Planet Premium. Grazie a Planet Premium abbiamo potuto automatizzare i processi di gestione della commessa con la suddivisione delle varie aree di lavoro tra il personale operante all'interno e all'esterno dell'ufficio."

In aggiunta ai 1500 listini originali dei produttori, tramite Planet Premium è possibile accedere a decine di listini riclassificati da parte di distributori e grossisti elettrici e idrotermosanitari.

Inoltre, con la maggior parte dei grossisti convenzionati è attivo un servizio di EDI (Electronic Data Interchange): in pratica, ogni volta che il fornitore emette una bolla di consegna, quest'ultima verrà automaticamente caricata all'interno del gestionale, e la merce dovrà solamente essere destinata al magazzino, o al cantiere.

Ecco alcuni tra i principali distributori convenzionati con Tecnos: Comoli Ferrari, Comet, Giuseppe Sacchi Spa, Mef, Elfi, Sonepar, Marchiol, ZeroUno, Elettroveneta, Imat Felco, Cieb, MEB, Biesse, Fogliani, Galli Ezio, Gime, Cambielli Edilfriuli, Caielli Ferrari.

immagine5

Ovviamente, pur trattandosi di un software pensato espressamente per specifiche tipologie aziendali (installatori di impianti, elettricisti, idraulici e artigiani), non mancano al suo interno tutte le funzioni amministrative che è lecito aspettarsi in un software gestionale aziendale degno di questo nome: scadenzari di pagamento, Prima nota cassa/banca, Piano dei Conti, fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione, presentazione effetti Ri.Ba e SDD, invio solleciti di pagamento, e molto altro.

immagine6

Un'altra importante caratteristica del software gestionale Planet Premium è la presenza di un'app per smartphone Android e IOS che integra le principali funzionalità di cui può aver bisogno un installatore in mobilità: accesso live alle anagrafiche clienti, fornitori e magazzino; scansione di codici a barre direttamente tramite il proprio smartphone; scansione di immagini e documenti; inserimento, firma e invio rapportini di intervento.

Tramite un'interfaccia estremamente intuitiva, grazie all'app è possibile inserire le ore eseguite e, se necessario, i materiali installati. Tutti i dati inseriti verranno quindi inviati automaticamente al gestionale. Una copia può essere inviata anche al cliente, già firmata per accettazione.

In questo modo i dipendenti dell'azienda, o eventuali collaboratori occasionali, avranno la possibilità di indicare in tempo reale le ore effettuate e i materiali installati, evitando quindi i moduli cartacei, con un enorme risparmio di tempo e una drastica riduzione di errori derivanti da un'errata trascrizione.

Trattandosi di un'app progettata e sviluppata direttamente da Tecnos, i suoi aggiornamenti sono frequenti e ricchi di novità difficilmente riscontrabili in altri programmi della stessa categoria.

Tutto questo rende Planet Premium un software gestionale ancora più completo e potente, in grado di ottimizzare e migliorare radicalmente la gestione di qualsiasi azienda operante nel settore delle installazioni di impianti.

immagine7
immagine8
immagine9

Principali caratteristiche di Planet Premium

  • Licenza utente gratuita: è possibile scaricare gratuitamente Planet Premium ed utilizzarlo senza limitazioni per 30 giorni. Allo scadere del periodo di prova restano attive le principali funzioni, per sempre (clienti, fornitori, magazzino, DDT, fatture). Maggiori dettagli
  • Gestione commesse, cantieri e interventi: a differenza dei software "generici", Planet Premium integra evolute funzioni per la gestione dei cantieri e delle commesse. Maggiori dettagli
  • Preventivi e offerte: all'interno di Planet Premium sono disponibili potenti strumenti per la redazione di offerte e preventivi altamente professionali. Maggiori dettagli
  • Listini sempre aggiornati: Planet Premium è l'unico software a disporre delle banche dati originali Elettrolistini (grazie alla partnership con Metel) e Idrolistini.
  • Distributori e grossisti convenzionati: grazie alle numerose convenzioni stipulate da Tecnos con i distributori di materiale elettrico e idrotermosanitario, è possibile caricare i documenti di trasporto nel software, senza doverli trascrivere a mano. Maggiori dettagli
  • App per smartphone e tablet: oggigiorno è sempre più importante poter lavorare in mobilità, e l'app Tecnos Cloud è uno strumento indispensabile per qualsiasi installatore di impianti al passo con i tempi. Maggiori dettagli
  • Aggiornamenti, supporto e assistenza tecnica di prim'ordine: un ottimo software non vale nulla, se non è affiancato da un team di supporto di qualità. Lo staff di Tecnos è sempre presente, e affianca l'utente prima, durante e dopo l'acquisto del software, per fornire tutto il supporto necessario. Non manca inoltre una ricca documentazione online, e i numerosi video tutorial disponibili consentono di essere sempre aggiornati su tutte le funzioni del software.
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!